La ricetta dei pomodori ripieni di riso con pesto e mozzarella di Palma d'Onofrio

pomodori ripieni di riso con pesto e mozzarella palma d'onofrio

Una delle ricette che utilizzo più spesso in questo periodo è quella dei pomodori ripieni di riso. Solitamente scelgo la versione romana, quella in cui c'è la presenza anche delle patate. Ma facendo qualche ricerca su web qualche giorno fa mi sono imbattuta nei pomodori ripieni di riso con pesto e mozzarella della maestra di cucina Palma d'Onofrio.

La ricetta è stata presentata alla trasmissione la Prova del Cuoco. Titolare della scuola Cuciniamoci Cucina&more dal 2006, Palma d'Onofrio è anche insegnante e somelier. I suoi pomodori ripieni di riso hanno decisamente una marcia in più.

Ingredienti: 4 grossi pomodori ramati maturi, 150g di pomodori piccadilly, 160g di riso originario, 1 spicchio di aglio, 1 mozzarella fior di latte, 120g di pesto pronto, basilico, olio extravergine di oliva.

Procedimento: lavare bene i pomodori e togliere la calotta tenendola da parte. Svuotarli raccogliendone la polpa in una ciotola. Salare l'interno dei pomodori svuotati. Prendere la polpa e frullarla insieme ai pomodori piccadilly precedentemente lavati ed asciugati, insieme al basilico, all'olio e al sale. Versare il composto ottenuto in una ciotola ed unire lo spicchio di aglio intero ed il riso ancora crudo. Mescolare bene e fare riposare per mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. A questo punto unire la mozzarella tagliata a cubetti, eliminare l'aglio e riempire i pomodori con il riso, posizionare in superficie la calotta ed infornare a 200 C° per 40 minuti. Fare intiepidire e servire con la salsa al pesto e il basilico fresco.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail