Come fare la pasta e piselli in bianco con la ricetta facile

Tra le tante versioni della pasta e piselli vi consiglio quella in bianco, semplice ma saporita con la ricetta facile

Come fare la pasta e piselli in bianco con la ricetta facile

La pasta e piselli in bianco è un must in casa mia, è la ricetta alla quale si ricorre più spesso per spezzare la monotonia settimanale. Pur essendo un piatto semplice la trovo molto gustosa, leggera ma saporita, insomma un primo senza pretese ma da non sottovalutare.

Nonostante esistano diverse versioni della pasta e piselli, ottima ad esempio quella con pomodoro, da preparare con il Bimby, o quella con le patate, più ricca, questa rimane pur sempre la mia preferita. Nel caso non abbiate problemi con il cibo piccante vi consiglio di servirla con una spolverata di pepe nero appena macinato, che le dona una marcia in più. Immancabile infine una manciata di parmigiano grattugiato. Ecco la ricetta facile.


Ingredienti


320 gr di linguine
300 gr di piselli freschi o surgelati
1/2 cipolla piccola
prezzemolo fresco
sale e pepe
50 gr di parmigiano grattugiato
vino bianco qb

Procedimento

Affettare sottilmente la cipolla, quindi farla appassire in poco olio. Una volta cotta unire i piselli e farli insaporire per qualche istante. Quindi bagnarli con il vino bianco e, una volta evaporato coprire con acqua calda. Portare a cottura, regolare di sale ed aggiungere del prezzemolo tritato. Adesso mettere la pasta a lessare in acqua bollente salata, quindi scolarla al dente e condirla con i piselli insieme al sughetto residuo della loro cottura. Insaporire con una grattata di pepe nero e con del parmigiano grattugiato e servire.

Foto | Whitney

  • shares
  • Mail