Come fare la quiche di patate e cipolle per una torta salata sfiziosa

Ecco la ricetta della quiche di patate e cipolle, torta salata sfiziosa, ottima per il brunch

Come fare la quiche di patate e cipolle per una torta salata sfiziosa

Ecco un'altra torta salata sfiziosa, la quiche di patate e cipolle. Preparata di recente si è rivelata essere super gustosa. Merito in parte dell'abbinamento tra patate e cipolle che però non risulterebbe tale senza l'aggiunta della pancetta e del parmigiano grattugiato. A completare il ripieno, come per ogni quiche che si rispetti la classica panna. Non si tratterà di una pietanza leggera ma volete mettere l'appagamento finale?

La quiche di patate e cipolle si prepara con una base di pasta brisè e va fatta riposare dopo la cottura, affinchè raggiunga la consistenza ideale. Potete servirla sia come antipasto che come secondo, ma si presta ancora di più, a mio avviso, per il brunch della domenica. Ecco la ricetta.


Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
750 gr di patate
2 cipolle
olio extra vergine di oliva
100 gr di pancetta a cubetti
200 ml di panna
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Procedimento

Sbucciare le patate ed affettarle sottilmente, effettuare la stessa operazione con le cipolle. Versare entrambe in padella con dell'olio caldo e portarle a cottura. Fare raffreddare. Adesso versare in una ciotola le uova con la panna, unire la pancetta a cubetti, il formaggio, regolare di sale e pepe ed aggiungere le patate e le cipolle. Versare il composto ottenuto in una teglia rivestita di pasta brisè e livellare bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Fare raffreddare e servire.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail