Come usare le castagne in 5 ricette con il Bimby

Quali sono le ricette migliori da realizzare con il Bimby utilizzando le castagne? Ecco a voi una serie di piatti che possiamo proporre ai nostri commensali certi di fare cosa gradita e di preparare una pietanza prelibata e molto autunnale.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:31:"Castagnaccio dolce con il Bimby";i:3;s:20:"Coniglio in castagna";i:4;s:21:"Risotto alle castagne";i:5;s:23:"Frittelle alle castagne";i:6;s:23:"Tagliatelle di castagne";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:3383:"

Ricette con castagne con il Bimby

Sono tantissime le ricette a base di castagne che possiamo preparare con l'aiuto del Bimby: possiamo preparare tantissimi dolci mescolando con velocità gli ingredienti, ma possiamo anche non limitarci ai dessert a base di castagne, da preferire nella stagione autunnale. Tantissime le prelibatezze che possiamo portare in tavola.

Le ricette a base di castagne sono davvero innumerevoli e possono aiutarci a risolvere, con un gusto tipicamente autunnale, tutto un menù intero, dal primo piatto al dolce, con secondi, antipasti e aperitivi da tenere in considerazione per stupire i nostri commensali con semplicità.

Ecco, allora, le nostre ricette con il Bimby a base di castagne.

Ricette con castagne con il Bimby

Ricette con castagne con il Bimby castagnaccio
Ricette con castagne con il Bimby coniglio
Ricette con castagne con il Bimby frittelle
Ricette con castagne con il Bimby risotto
Ricette con castagne con il Bimby tagliatelle

Foto | da Flickr di zak, avlxyz, nebulux, ttseng,

Via | lericettedelbimby

";i:2;s:1022:"

Castagnaccio dolce con il Bimby

Ricette con castagne con il Bimby castagnaccio

Ingredienti: 400 grammi di farina di castagne, 50 grammi di uvetta, 500 grammi di acqua, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 30 grammi di pinoli, sale, 50 grammi di zucchero.

Preparazione: mettete nel boccale la farina di castagne, il sale, l'acqua e lo zucchero, mescolando per 30 secondi a velocità 7. Il composto va versato in una teglia unta di burro. Cospargete con uvetta e pinoli, aggiungendo un filo d'olio Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti. Il castagnaccio va servito freddo.

";i:3;s:1342:"

Coniglio in castagna

Ricette con castagne con il Bimby coniglio

Ingredienti: 1 coniglio disossato, 200 grammi di pancetta, 200 grammi di castagne cotte, 100 grammi di prosciutto crudo, rosmarino, 20 olive nere, 800 grammi di zucca a pezzetti, 50 grammi di vino bianco secco, 500 grammi di acqua, sale, pepe.

Preparazione: lavate in acqua, sale e limone il coniglio, asciugatelo e stendetelo su un foglio di carta da forno. Salate e pepate. Tritate le boccale prosciutto e castagne per 30 secondi a velocità 5-7. Farcite il coniglio con il composto unendo un rametto di rosmarino. Arrotolate il coniglio, foderatelo con la pancetta, tagliatelo a metà e mettetelo con la carta da forno. Nel boccale inserite acqua, sale, i tocchetti di zucca, inserite il cestello e posizionate il Varoma, dove avrete messo il coniglio. Cuocete per 30 minuti temperatura Varoma a velocità 1. Mettete il coniglio in una terra da forno con zucca e olive, salate, pepate, spruzzate di vino e passate in forno a 200 gradi per 15 minuti.

";i:4;s:987:"

Risotto alle castagne

Ricette con castagne con il Bimby risotto

Ingredienti: 400 grammi di riso, 300 grammi di castagne cotte e pelate, 1 scalogno, un cucchio di dado, 150 grammi di quark a ricotta, 40 grammi di olio extravergine di oliva, 900 grammi di acqua, sale, pepe.

Preparazione: tritate lo scalogne con le lame a velocità 5. Unite l'olio e cuocete per 3 minuti a 100 gradi a velocità 3. Aggiungete metà delle castagne, tritatele con un colpo di turbo. Inserite la farfalla, aggiungete le altre castagne, il dado, l'acqua bollente e il riso. Cuocete 13-15 minuti a 100 gradi a velocità 1. Versate nella risottiera, unite il formaggio, salate e pepate.

";i:5;s:783:"

Frittelle alle castagne

Ricette con castagne con il Bimby frittelle

Ingredienti: 300 grammi di farina di castagne, 50 grammi di uva sultanina, mezzo misurino di brandy, acqua.

Preparazione: fate una pastella con la farina, l'acqua e il brandy a velocità 5-6. Aggiungete l'uvetta ammollata e strizzata e frullate a velocità 1 per pochi secondi. In padella mettete l'olio, scaldatelo e versate la pastella, friggendo da ambo i lati un cucchiaio alla volta.

";i:6;s:862:"

Tagliatelle di castagne

Ricette con castagne con il Bimby tagliatelle

Ingredienti: 450 grammi di castagne, 300 grammi di farina, 350 grammi di acqua, farina di mais.

Preparazione: versate nel boccale le farine e mescolate per 30 secondi a velocità 3. Versate dal foro del coperchio l'acqua a filo, fate andare il Bimby per 30 secondi a velocità 4 e 30 secondi a velocità spiga. Stendete l'impasto con un mattarello usando la farina di mais. Arrotolate la sfoglia e tagliate le tagliatelle, che andranno cotte in acqua bollente salata.";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail