Scorfano al forno, ecco la ricetta e i tempi di cottura da seguire

Il pesce al forno è sempre un secondo piatto perfetto e salutare da portare in tavola. Oggi scopriamo come preparare lo scorfano con la ricetta semplice e i tempi di cottura da seguire per un risultato gustoso.

Il pesce al forno è una delle preparazioni più semplici, genuine e salutari in assoluto. Il passo più importante in tutto il processo di realizzazione di questa portata è il momento della selezione in questo caso dello scorfano, che deve essere freschissimo e di qualità. Con questi requisiti basteranno pochissimi accorgimenti e ingredienti per dare vita ad un secondo piatto succulento e sempre molto gradito.

Il profumo delle erbe aromatiche è il tocco in più che però non deve far passare in secondo piano la delicatezza e il sapore unico della polpa di pesce fresca, se possibile appena pescata. Ecco quindi come preparare lo scorfano al forno con la ricetta facile e i tempi di cottura indicativi (tanto dipende dal tipo di forno che si utilizza) da seguire.

Gli ingredienti per 4 persone

due scorfani da 500g l'uno
1 kg di patate
due spicchi d'aglio
due rametti di rosmarino
sale e pepe bianco
olio extravergine di oliva

La preparazione della ricetta

Prima di tutto pulite benissimo il pesce, prelevando i filetti già disliscati. Pelate poi le patate tagliandole a rondelle sottili. Disponetele in una terrina e conditele con olio extravergine di oliva, sale, e aggiungete i rametti di rosmarino, mescolate e lasciate da parte. Prendete ora una pirofila da forno, ungetela con un cucchiaio abbondante di olio d'oliva, fate un primo strato di patate già condite. Disponete con cura i filetti di scorfano.

Infornate ora la pirofila in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata, lasciate cuocere il tutto per trenta minuti circa. Servite in un bel piatto da portata lo scorfano al forno su letto di patate croccanti.

Via | Cucina Sud Italia

Foto | StephenDann

  • shares
  • Mail