Biscotti natalizi decorati con cioccolato, la ricetta facile

Ecco dei biscotti da preparare per Natale, decorati semplicemente con il cioccolato, a prova di principiante!

Biscotti natalizi decorati con cioccolato, la ricetta facile

Avete già iniziato a pensare al Natale? Lo so, magari è un po' prematuro, ma la voglia di mettersi a pasticciare in cucina è talmente forte da spingermi ad iniziare a testare i primi biscotti natalizi decorati con cioccolato (in questo caso, perchè ho già in mente almeno una decina di idee da mettere in atto).

Questi biscotti natalizi sono tra i più facili che io abbia mai provato, d'altronde prevedono una decorazione scarna, è vero, ma d'effetto, dando vita a delle simpatiche renne davvero con poco: del cioccolato fuso e dei confettini di cioccolato rossi. Sono a prova di principiante, ve lo assicuro. Si prestano ad essere regalati, appositamente chiusi in sacchettini di plastica per alimenti e faranno la felicità dei destinatari. Ecco come si realizzano con la ricetta facile.

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 gr di burro
130 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
sale qb
100 gr di cioccolato fondente
confettini di cioccolato rossi

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata creando al centro una fontana. Versare dentro il burro morbido a pezzi, lo zucchero, l'uovo, il tuorlo ed il sale ed impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Creare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi conservarla in frigo per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendere l'impasto e stenderlo su un piano infarinato. Ricavare con le apposite formine tanti biscotti tondi da posizionare sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Cuocere a 180 °C per circa 10-12 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Nel frattempo fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta intiepidito versarlo in un conetto di carta forno e disegnare le corna e gli occhi. Tracciare anche il naso e su questo fare aderire un confetto rosso su ogni biscotto.

Foto | lara peters

  • shares
  • Mail