La pasta con piselli e pancetta, ecco la ricetta gustosa da provare

La pasta con piselli e pancetta è un classico che possiamo sempre portare sulle nostre tavole, certi di incontrare il gusto dei nostri commensali. Ecco, allora, come si realizza questo semplice e buonissimi primo piatto.

pasta con piselli e pancetta

La pasta con piselli e pancetta è un primo piatto classico, che possiamo portare sulle nostre tavole per lasciare di stucco i nostri commensali con estrema semplicità. La pasta con piselli e pancetta è davvero molto facile e anche molto veloce ed ha un gusto assolutamente eccezionale, che mette solitamente d'accordo tutti i palati.

La pasta con piselli e pancetta può anche essere un primo piatto dell'ultimo minuto, da preparare se all'improvviso abbiamo voluto invitare i nostri amici a cena: la pancetta la possiamo tenere sempre in frigo, mentre se non abbiamo i piselli freschi, possiamo sempre usare quelli surgelati. La pasta corta, infine, va scelta tra i formati che amiamo di più.

Ecco come si prepara la pasta con piselli e pancetta.

Ingredienti della pasta con piselli e pancetta


    400 grammi di pasta piccola
    500 grammi di piselli
    100 grammi di pancetta affumicata a cubetti
    1 cipolla
    mezzo bicchiere di vino bianco
    olio extravergine di oliva
    sale
    pepe

Preparazione della pasta con piselli e pancetta

Fate appassire nell'olio extra vergine di oliva la cipolla tritata finemente. Unite la pancetta e sfumate con il vino bianco. Aggiungete i piselli, salate, pepate, versate un bicchiere di acqua calda e fate cuocere a fuoco moderato per mezz'ora.

Cuocete la pasta al denta, scolatela e unitela ai piselli, facendo saltare un po' sul fuoco per un minuto.

Foto | da Flickr di maggiejane

Via | Facebook de Le Meraviglie di Cicetta

  • shares
  • Mail