Il risotto alla zucca e salsiccia con la ricetta per uno sfizioso primo piatto

Piatto autunnale per eccellenza, ecco come preparare il risotto con zucca e salsiccia, primo gustoso

 Il risotto alla zucca e salsiccia con la ricetta per uno sfizioso primo piatto

Il risotto alla zucca e salsiccia è uno dei must della stagione. Rustico e gustoso è adatto ai pranzi ed alle cene autunnali. Lo trovo particolarmente adatto per tutti coloro che non siano particolarmente soddisfatti dal semplice risotto alla zucca, perchè magari troppo delicato per i loro gusti.

La salsiccia infatti, oltre a sposarsi bene con la delicatezza dell'ortaggio in questione, rende molto più saporita la pietanza. Nel caso in cui non dovesse piacervi la salsiccia, invece, un ottimo sostituto di quest'ultima è lo speck, da unire a striscioline. Ecco la ricetta dello sfizioso primo piatto.


Ingredienti

320 gr di riso Arborio
1 scalogno
olio di oliva qb
400 gr di zucca
200 gr di salsiccia
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale caldo qb
1 noce di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere in una pentola con dell'olio caldo. Nel frattempo sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Eliminare la pellicina della salsiccia e sbriciolarla delicatamente con le mani. Unire allo scalogno anche la salsiccia e farla rosolare quindi aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. Unire infine la zucca e cuocere per 5 minuti circa. A questo punto unire nella pentola il riso ed iniziare ad aggiungere man mano il brodo vegetale caldo. Proseguire fino a completa cottura del riso, quindi togliere la pentola dal fornello, unire burro e parmigiano e mantecare. Servire caldo.

Foto | Liz Mc

  • shares
  • Mail