Come fare il risotto ai funghi porcini con la ricetta per il Bimby

Ecco la ricetta con il Bimby del risotto ai funghi porcini: facile e poco impegnativo, ottimo primo piatto autunnale

Come fare il risotto a funghi porcini con la ricetta per il Bimby

Altro piatto autunnale immancabile è il risotto ai funghi porcini. Sicuramente uno dei miei preferiti, a patto che risulti cremoso e che venga innevato da una montagna di parmigiano grattugiato, eh già... i gusti sono gusti. Questa in particolare è la ricetta per il Bimby, che risulta così ancora più veloce e facile da preparare, soprattutto nel caso in cui andiate di fretta ma non vogliate rinunciare ad un ottimo risotto.

Nonostante io preferisca di gran lunga i funghi freschi, il risotto ai porcini può essere preparato con quelli secchi, in questo caso utilizzane 50 gr e fateli preventivamente rinvenire in acqua avendo cura di eliminare perfettamemte ogni residuo di terra. Ecco la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti

prezzemolo fresco
1 cipolla
50 gr di olio extra vergine di oliva
250 gr di funghi porcini
350 gr di riso
100 gr di vino bianco
900 gr di acqua bollente
1 cucchiaio di dado Bimby
sale qb
30 gr di burro
60 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione

Versare il prezzemolo all'interno del boccale: 3 secondi a velocità 7. Tenere da parte. Adesso nel boccale inserire la cipolla e tritarla per 3 secondi a velocità 5. Unire l'olio ed i funghi: 3 minuti a 100° C velocità 1 antiorario. Inserire la farfalla ed aggiungere sia il riso che il vino bianco: 3 minuti 100° velocità 1 antiorario. Unire adesso l'acqua bollente ed il dado Bimby, regolare di sale e cuocere all'incirca 18 minuti a 100°C velocità Soft Antiorario. Una volta terminata la cottura del riso mantecare bene unendo burro, parmigiano e prezzemolo per qualche minuto a velocità soft antiorario. Servire caldo.

Foto | Vincent Li

  • shares
  • Mail