Ecco la ricetta della torta di mele senza burro e uova per intolleranti

La torta alle mele è un classico da sempre apprezzato. Perchè rinunciarvi a causa di intolleranze alimentari? Ecco la ricetta senza burro e uova

Ecco la ricetta della torta di mele senza burro e uova per intolleranti

La torta di mele è un classico della pasticceria casalinga, è il dolce che più di qualunque altro riesca a trasmettere il tepore di casa, vi sfido a trovarne un altro. Purtroppo, a causa delle intolleranze alimentari, non tutti possono mangiarla, almeno nella sua versione tradizionale, ecco perchè ho pensato di condivere la ricetta della torta di mele senza burro e uova, testata di recente ed altrettanto golosa, provare per credere.

Come è possibile ottenere una torta di mele adatta agli intolleranti? Semplicemente sostituendo il burro con l'olio ed utilizzando al posto delle uova del latte di soia. Inutile sottolineare poi come le mele contribuiscano a rendere il dolce umido quanto basta per un risultato irresistibile. Ecco la ricetta facile per la quale mi sono ispirata a questa.


Ingredienti

200 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
3 mele
1/2 bicchiere di olio di semi di soia
1 bicchiere e 1/2 di latte di soia
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
succo e scorza grattugiata di limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero, il sale ed il lievito. Mescolare bene. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Irrorarle con il succo di limone ed unire la cannella. Mescolare e fare riposare. Unire al composto di farina il latte di soia a filo, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, quindi unire anche l'olio. Aggiungere per ultime le mele ed amalgamarle perfettamente, quindi imburrare e infarinare una teglia tonda e versarvi il composto, livellando bene. Cuocere a 180° per 30 minuti circa, fare raffreddare e servire tagliata a fette.

Foto | ilaria

  • shares
  • Mail