"Magra!" di Paola Galloni, il libro di ricette per dimagrire direttamente da Masterchef 2

Paola Galloni, in collaborazione con Marika Elefante, propone diverse ricette della tradizione culinaria italiana, rivisitate e alleggerite per non ingrassare.

"Magra!" di Paola Galloni, il libro di ricette per dimagrire direttamente da Masterchef 2Magra! di Paola Galloni e Marika Elefante, due delle concorrenti più amate di Masterchef 2, è un libro intelligente. È questa la prima impressione che ho avuto nello sfogliare il testo da poco in libreria per la casa editrice Vallardi. E la prima impressione ha trovato poi conferme nella lettura.

Intelligente perché se da un lato propone ricette classiche della tradizione italiana rivisitate per renderle più leggere e quindi si può “continuare a mangiare quello che piace e mantenersi in forma”, dall’altro lato insegna un metodo che va ben al di là delle ricette proposte. Del resto, come recita il detto cinse: “Se dai del pesce a un uomo egli si ciberà una volta. Ma se tu gli insegni a pescare egli si nutrirà per tutta la vita”.

La prima parte del libro – che è l’Introduzione, ma è la parte più preziosa di tutto il volume a mio modo di vedere – riporta consigli pratici per come fare a continuare a mangiare e dimagrire: da come gestire la dispensa a quale spesa fare, dagli strumenti da utilizzare in cucina ai metodi di cottura. Interessante, in proposito, la scelta di rivisitare la classica composizione del pasto: non più un pranzo che va dall’antipasto al dolce ma una scelta di piatti unici e di cibi che siano adatti anche alle cene in piede con gli amici.

Anche l’organizzazione delle ricette (ne troviamo duecento) all’interno del libro risponde a questi criteri di mangiare con gusto e in maniera sana: così abbiamo sì le ricette per piatti unici, primi, secondi, ma anche quelle per riempire il piatto di sapori e colori, o come preparare nel miglior modo una serata speciale senza dover stare poi male per aver mangiato (e lavorato!) troppo. E ancora: il menù speciale per quando c’è la partita in tv, ma anche quello per Natale e Pasqua. Infine, una serie di ricette per salse di accompagnamento, alleggerite rispetto alla versione tradizionale, per aggiungere quel pizzico di sapore in più a ogni piatto, che non guasta mai.

Questo libro non prescrive nessuna dieta, ma potrà farvi perdere una taglia.

Paola Galloni con Marika Elefante
Magra!
Vallardi, 2013
pp 272, euro 14,90

  • shares
  • Mail