Castagne e lardo con il miele, ecco la ricetta autunnale

La ricetta delle castagne con lardo e miele è un perfetto antipasto di origine valdostana da assaporare nelle fredde giornate autunnali: ecco come si prepara con la ricetta semplice e veloce da preparare in ogni occasione.

Castagne e lardo con il miele

Le castagne con lardo e miele sono una ricetta tipica della Valle d'Aosta, che unisce i sapori di due salumi che si è soliti mangiare in questa bella regione di montagna con uno dei sapori autunnali più famosi, ovvero le castagne, sempre protagoniste di ottime ricette salate e dolci che possiamo portare sulle nostre tavole per stupire i nostri ospiti.

Le castagne con lardo e miele possono diventare un ottimo antipasto e un aperitivo gustoso, oltre che essere una ricetta davvero molto semplice da preparare. Gli affettati sono già pronti, basterà solo trovarli (e non sempre è così facile fuori dai confini della Valle d'Aosta), mentre le castagne vanno semplicemente bollite, glassate con il miele e aromatizzate con un po' di grappa.

Ecco allora come preparare le castagne con lardo e miele.

Ingredienti delle castagne e lardo con miele


    150 grammi di Motzetta
    200 grammi di lardo d'Arnad
    20 castagne bollite
    2 cucchiai di miele
    1/4 di bicchiere di grappa valdostana

Preparazione delle castagne e lardo con miele

Fate un ventaglio di Motzetta tagliata finemente che copra due terzi del piatto e nella parte restante mettete il lardo affettato un po' più spesso.

Gli affettati vanno serviti accompagnati dalle castagne bollite in acqua salata e glassate con il miele e profumate con la grappa.

Via | Italianfood

Foto | da Pinterest di Marco Secchi

  • shares
  • Mail