La ricetta delle castagne ricoperte di cioccolato: ecco lo sfizio autunnale

Avete mai provato ad assaggiare le castagne ricoperte di cioccolato? Si tratta di una ricetta tipicamente autunnale, per poter sfruttare al meglio questo frutto di stagione, che ci permette di realizzare mille ricette diverse.

castagne ricoperte di cioccolato

Come fare le castagne ricoperte di cioccolato? Ci sono diverse varianti per questa ricetta a base di castagne e cioccolato: ad esempio la fotografia qui sopra fa semplicemente bollire le castagne nella cioccolata da bere, aromatizzata all'arancio e al mandarino, con l'aggiunta di un po' di zucchero. Semplice ed efficace, per una ricetta che ci arriva da lontano, ma che è ideale per celebrare con gusto e dolcezza la stagione autunnale.

Ma realizzare questo dolce semplice a base di castagne può essere ancora più facile, con la ricetta che vi proponiamo oggi e che utilizza una crema spalmabile al cioccolato e nocciole, come ad esempio la Nutella o la Nocciolata. Il procedimento è davvero molto facile e veloce, per un risultato finale tutto da gustare.

Ecco come si realizzano le castagne ricoperte al cioccolato.

Ingredienti delle castagne ricoperte di cioccolato

    20 castagne
    50 grammi di nutella
    100 grammi di mandorle
    25 grammi di burro
    50 grammi di zucchero
    1 tazza e mezza di latte

Preparazione delle castagne ricoperte di cioccolato

Sbucciate le castagne, cuocetele in acqua salata. Quando sono fredde eliminate la pellicina, setacciatele e fate cuocere con burro, latte, zucchero e mandorle tritate.

Togliete dal fuoco e formato con il composto delle palline che ricoprirete con la nutella fatta ammorbidire a bagnomaria.

Via | cookeatshare

Foto | da Flickr di wwwpgflickrcom

  • shares
  • Mail