Come bagnare il pan di spagna per dolci da fare in casa

Operazione fondamentale nella preparazione di una torta farcita è quella relativa alla bagna del pan di spagna. Ecco come fare

Come bagnare il pan di spagna per dolci da fare in casa

Uno degli aspetti che spesso, quando si prepara una torta farcita, si sottovaluta, è quello relativo alla bagna. Non sempre infatti, la sola crema utilizzata per la farcitura basta ad ottenere un dolce umido quanto dovrebbe essere. A questo proposito vorrei condividere con voi qualche trucco utile su come bagnare il pan di spagna per dolci da fare in casa.

Il pan di spagna, tra tutte le possibili basi, oltre ad essere una delle più gettonate, è quanche una delle torte più secche, necessita quindi, per sua natura, di essere adeguatamente bagnato prima di essere farcito. A questo proposito una volta sfornato e completamente freddo potrete procedere al suo taglio ottenendo due o più strati. A questo scopo esistono in commercio degli attrezzi appositi per lo scopo che permettono di ottenere delle sezioni perfette.

A questo punto procedete con la bagna. Nel caso in cui si tratti di un dolce destinato ai bambini le più gettonate sono, a seconda della farcitura utilizzata, del succo di frutta, che ben si sposa sia con la crema pasticcera che con quelle a base di frutta; del latte misto a cacao per le torte farcite al cioccolato o con la panna; del semplice latte zuccherato alla vaniglia adatto alla maggior parte delle farce. Una bagna ottima è quella di Renato Ardovino, che può essere utilizzata diffusamente in quanto versatile e personalizzabile come poche, quì trovate la ricetta semplice.

Per bagnare il pan di spagna potrete servirvi di un classico cucchiaio, avendo cura di non tralasciare nessuna parte della superficie dello strato ed insistendo in particolare sui bordi, ovvero la parte che notoriamente ha più bisogno di idratazione. In alternativa utili possono risultare sia i pennelli in silicone che gli appositi contenitori in plastica con il tappo forato che personalmente trovo molto pratici, facilmente reperibili presso i negozi specializzati in articoli da pasticceria. Ecco pronto così il pan di spagna bagnato, non vi rimane che procedere alla sua farcitura. Buon lavoro!

Foto | Iain Farrell

  • shares
  • Mail