La ricetta dei gamberi al forno con zucchine facile e veloce

Voglia di un secondo gustoso, facile e veloce? Provate i gamberi al forno con zucchine, leggeri ma sfiziosi

La ricetta dei gamberi al forno con zucchine facile e veloce

Quello tra i gamberi e le zucchine è uno degli abbinamenti che più mi ispira in cucina. Li trovo due alimenti complementari, che vanno a completarsi l'un l'altro dando vita di volta in volta a dei piatti succulenti, basti pensare a questo delizioso risotto da preparare con il Bimby, o, rimanendo sui primi piatti, alla pasta con zucchine e gamberetti per finire poi con gli sfiziosi spiedini da cuocere a piacere in forno o in padella.

Tra i secondi ottimi sono i gamberi al forno con zucchine, piatto facile e veloce, di grande gusto adatto ad una cenetta leggera ma gustosa così come ad una ricorrenza particolare. Ecco come prepararli con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti

3 zucchine
300 gr di gamberi già sgusciati
1 spicchio di aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziare la preparazione lavando accuratamente le zucchine, eliminandone le estremità e tagliandole a rondelle. Ungere una teglia da forno con poco olio, unire le zucchine ed i gamberi già sgusciati e lavati, quindi aggiungere anche l'aglio ed il prezzemolo tritato, irrorare con un filo di olio e completare con una spoverata di sale e di pepe. Mescolare delicatamente per far si che gli ingredienti si insaporiscano, quindi bagnare con il vino bianco e trasferire in forno caldo a 180 °C. Cuocere il tutto per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Foto | johnny2

  • shares
  • Mail