Le farfalle al salmone con zucchine da fare a casa

Ecco come preparare un classico primo piatto della nostra cucina: le farfalle al salmone con zucchine

Le farfalle al salmone con zucchine da fare a casa

Uno dei primi piatti a base di pesce più comune da preparare in casa sono le farfalle al salmone e zucchine. Pietanza non troppo elaborata ma dalla grande resa, tanto da trovarla adatta oltre che per il pranzo di tutti i giorni, anche a quello delle ricorrenze o delle feste in famiglia. Tra i primi a base di pesce è anche uno dei più economici, il che non gusta.

Per questione di gusti e di praticità sono solita utilizzare il salmone affumicato, ma nulla vieta di optare per quallo fresco che richiede, rispetto al primo, qualche minuto in più relativamnete alla pulizia ed alla cottura. Ecco come preparare le farfalle al salmone con zucchine da fare a casa.

Ingredienti

330 gr di farfalle
olio extra vergine qb
1/2 cipolla
200 gr di salmone affumicato
2 zucchine
100 ml di panna fresca da cucina
sale e pepe

Preparazione

Affettare sottilmente la cipolla, quindi metterla a rosolare in una padella con dell'olio caldo. Una volta pronta unire le zucchine tagliate a cubetti e farle cuocere a fiamma sostenuta per una decina di minuti. Unire quindi il salmone affumicato tagliato e fare insaporire il tutto. Regolare di sale (tenendo conto della sapidità del salmone) e di pepe, quindi unire la panna, cuocendo ancora per un minuto. Lessare le farfalle al dente, scolarle nella padella con il condimento e saltare qualche istante. Servire subito.

Foto | Robert Jan Verkade

  • shares
  • Mail