Curiosità: cosa succede quando si schiacciano i cibi?

Vi è mai passato per la mente di schiacciare un bel cannolo ripieno di crema? Oppure osservare nel dettaglio cosa succede all'uovo quando rompete il guscio? E affondare le dita negli albumi montati a neve? Nel video possiamo vedere gli effetti dello schiacciamento di alcuni cibi da un punto di vista artistico.

Si tratta di un lavoro sperimentale realizzato da Hugo de Kok e Kay van Vree per sperimentare le forme e la consistenza che assumono alimenti di diverso tipo a seguito di una forte pressione. Il montaggio finale è ipnotico e curioso allo stesso tempo, con una interessante combinazione di immagini e musica (di Ivo van Dijk e Sophie Ansems).

Pudding e gelatine, uova crude, dolci ripieni di crema, meringhe ricoperte di cioccolato e del sushi: tutto viene schiacciato sotto l'occhio attento della telecamera in un esperimento molto elegante. In nessun momento ci viene mostrato come sono stati rotti gli ingredienti e sotto i nostri occhi si materializzano solo gli effetti dell'operazione.

Un video da non far vedere ai più piccoli... che se iniziano a fare di questi esperimenti in casa è la fine!

  • shares
  • Mail