Lo zabaione: ecco la ricetta originale del dolce al cucchiaio

22 Novembre 2013

Lo zabaione è una classica ricetta della nostra tradizione, che prevede pochissimi ingredienti e un metodo di cottura e di preparazione molto particolare. Bisogna prestare molta attenzione a come viene preparato e alle uova, che devono essere molto fresche per poter ottenere uno zabaione perfetto, che può essere poi usato in tante ricette oppure essere semplicemente servito come dolce al cucchiaio.

Come si prepara lo zabaione? Abbiamo voluto proporvi la ricetta originale di questo dolce che può essere servito semplicemente in coppette o bicchieri e magari aromatizzato o proposto con del cacao amaro in polvere sopra. A Natale è uno dei dolci della tradizione più gustosi, ma nulla ci vieta di servirlo in tavola anche in altri periodi dell’anno.

Ecco per voi la ricetta originale dello zabaione.

Ingredienti per lo zabaione

    80 grammi di zucchero semolato
    80 grammi di Marsala secco
    4 tuorli d’uovo

Preparazione dello zabaione

Prendete le uova fresche e separate tuorli da albumi.

In un recipiente unite i tuorli allo zucchero e al Marsala secco. Immergete il recipiente a bagnomaria a 75 gradi e tenetelo sul fuoco moderato lavorando con la frusta con un movimento rotatorio, che deve diventare più veloce man mano che il composto diventa chiaro e gonfio.

Se prendendo un po’ di zabaione con la frusta questo rimarrà per qualche istante in superficie, allora è pronto e potete versarlo nei bicchieri. Si serve caldo o freddo.

Via | lacucinaitaliana

Foto | da Flickr di piperita

I Video di Gustoblog: Torta Morbida al Cioccolato