La coscia di tacchino al forno con patate con la ricetta per un pranzo importante

La coscia di tacchino al forno con patate, secondo piatto adatto ad un pranzo importante, piace a tutti

La coscia di tacchino al forno con patate con la ricetta per un pranzo importante

Avete in programma un pranzo importante da organizzare in casa ed il secondo vi mette in crisi? Non volete proporre il solito arrosto, che magari avete servito una delle scorse volte? Un'ottima alternativa, spesso sottovalutata a mio avviso, potrebbe essere la coscia di tacchino al forno con patate. La carne di tacchino è molto versatile, gustosa ma leggera si presta in maniera ideale alla cottura al forno, insieme alle patate poi raggiunge il massimo.

La coscia di tacchino al forno con patate è uno di quei secondi piatti grazie ai quali andare sul sicuro. Piaca a tutti, adulti e bambini, ed è di facile realizzazione. Può essere inserita senza problemi all'interno di un menù festivo ed accompagnare ad esempio la pasta al forno così come le lasagne. Ecco la ricetta.

Ingredienti

1 kg di cosce di tacchino
4-5 patate
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
rosmarino e salvia tritati

Preparazione

Sbucciare la cipolla ed affettarla sottilmente, sbucciare anche le patate e tagliarle a fette. Disporle entrambe in una teglia unta di olio, salare e pepare ed unire rosmarino e salvia tritati. Adagiare anche le cosce di tacchino condendo anche queste con sale e pepe quindi irrorare con un filo di olio e bagnare con il vino bianco. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti, mescolando di tanto in tanto per favorire una cottura uniforme e per evitare che le patate si attacchino sul fondo. Sfornare e servire calde.

Foto | John Herschell

  • shares
  • Mail