Ingredienti:
• 1 kg di zucchine
• 500 ml di besciamella
• 1 mozzarella
• 100 g di parmigiano grattugiato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• basilico fresco q.b.
• pangrattato q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La parmigiana di zucchine crude è un modo facile e veloce per portare in tavola un piatto che altrimenti richiederebbe tempo per essere preparato.

Preparare la parmigiana di zucchine crude con besciamella è facile, veloce e permette di portare in tavola un piatto che piacerà sicuramente a tutta la famiglia. Una parmigiana di zucchine bianca come questa è un peccato di gola al quale difficilmente si riesce a resistere. Finalmente un modo veloce di preparare la parmigiana: niente zucchine fritte o grigliate. Vi basterà tagliarle a fette molto sottili ed alternarle, in una teglia, con della besciamella piuttosto liquida, che agevolerà di gran lunga la cottura.

Se avete tali ortaggi in casa e avete poche idee su come cucinarli, utilizzateli nella preparazione di questa parmigiana di zucchine a crudo, vi stupirà al primo assaggio. Potrete arricchire il piatto con prosciutto cotto, olive, pomodorini e tanto altro. Non solo, potrete prepararla anche con anticipo. La sera precedente sarebbe il massimo: avrà tempo di riposare e di acquisire un sapore ancora più intenso. La parmigiana di zucchine si presta al pranzo ed alla cena e anche ad un pic nic.

parmigiana di zucchine crude
parmigiana di zucchine crude

Come preparare la ricetta della parmigiana di zucchine crude

  1. Affettate sottilmente le zucchine per il lungo. Prendete una teglia adatta alla cottura in forno e versatevi uno strato molto sottile, quasi un velo, di besciamella liquida.
  2. Adagiatevi il primo strato di zucchine. Copritele con della besciamella, del parmigiano grattugiato, della mozzarella tagliata a fette e del basilico. Regolate di sale e pepe. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con la besciamella e spolverate sopra del parmigiano grattugiato, del pangrattato e un filo di olio.
  3. Trasferite in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando le zucchine saranno ben cotte e si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Gustate dopo un breve riposo.
Leggi anche
La parmigiana di patate e zucchine con la ricetta vegetariana

Conservazione

La parmigiana di zucchine si conserva per 3-4 giorni in frigorifero. Potete gustarla calda o a temperatura ambiente. Ancora da cuocere invece si mantiene in frigo, ben coperta, per un giorno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 30-06-2023