La ricetta dello zabaione salato al parmigiano

Lo zabaione salato al parmigiano è un'ottima ricetta che possiamo servire in tavola per un aperitivo o un antipasto molto particolare. Se amate lo zabaione dolce, perché non provare anche questa variante salata?

zabaione salato al parmigiano

Lo zabaione salato al parmigiano è un'ottima variante del classico dolce al cucchiaio che piace a tutti e che siamo soliti servire nel periodo natalizio. Lo zabaione salato può essere un ottimo antipasto o aperitivo, in accompagnamento alle verdure, per un pinzimonio ghiotto, ma può anche essere una salsa da usare in altre mille ricette.

Lo zabaione salato al parmigiano, ad esempio, diventa ottimo per condire la pasta, con un gusto delicato, ma molto gustoso, sicuramente insolito, che lascerà senza parole i vostri commensali. Non è difficile da realizzare e il procedimento è lo stesso dello zabaione classico, ma con qualche piccolo ingrediente e accorgimento in più.

Scopriamo insieme la ricetta dello zabaione salato al parmigiano!

Ingredienti dello zabaione salato


    4 tuorli d'uovo
    70 grammi di burro
    1 bicchiere di vino bianco secco
    70 gtammi di parmigiano grattugiato
    un pizzico di cannella
    pepe
    sale

Preparazione dello zabaione salato

Montate con la frusta i tuorli dell'uovo con il sale. Inserite il contenitore in una pentola grande con 3/4 di acqua bollente e fate cuocere a bagnomaria, con fiamma bassa.

Aggiungete il burro che avrete lavorato con il parmigiano grattugiato e la cannella, mescolando con la frusta. Non fate mai bollire lo zabaione.

Quando avete ottenuto un composto liscio, aggiungete il vino e cuocete finché la crema non è densa. Aggiungete un po' di pepe.

Via | Excite

  • shares
  • Mail