La ricetta dei crostini di polenta al forno con formaggio e prosciutto

Un antipasto diverso dal solito per una cena con gli amici? Provate i crostini di polenta al forno con formaggio e prosciutto

La ricetta dei crostini di polenta al forno con formaggio e prosciutto

Oltre a rappresentare una pietanza particolarmente apprezzata durante le stagioni fredde, la polenta può costituire la base ideale per la preparazione di ottimi antipasti, come ad esempio questi crostini, che trovo perfetti da servire in occasione di una cena informale, tra amici.

I crostini di polenta al forno con formaggio e prosciutto sono davvero sfiziosi, vi consiglio di prepararne in abbondanza perchè uno tira l'altro. Tra l'altro (scusate il gioco di parole) sono perfetti anche per consumare gli avanzi di polenta rimasti in frigo, che non attirano più di tanto. Una volta preparata la polenta fatela raffreddare, ritagliatela con dei coppapasta e farcitela con del prosciutto cotto e del formaggio fresco, che dopo la cottura risulti filante. Una breve sosta in forno, magari sotto il grill, et voilà, pronti per l'assaggio. A questo proposito ve li consiglio anche nella versione con i salumi ed in quella con salsiccia e mozzarella.


Ingredienti

250 gr di polenta (anche avanzata)
150 gr di prosciutto cotto
150 gr di galbanino
sale e pepe

Preparazione

Preparare la polenta seguendo la ricetta tradizionale quindi stenderla su un piano rivestito di carta forno e stenderla ottenendo uno strato uniforme. Farla raffreddare completamente, quindi ricavare con le apposite formine dei crostini da posizionare in una teglia, anch'essa rivestita di carta forno. Farcire ogni crostino di polenta con del prosciutto cotto e del formaggio fresco ritagliato secondo la forma scelta per i crostini. Regolare di sale e pepe e passare in forno caldo a 180 °C per 7-8 minuti. Servire caldi.

Foto | evilhayama

  • shares
  • Mail