Tartine al salmone affumicato e burro salato con la ricetta svedese

Ecco delle tartine al salmone di qualità, da preparare con la ricetta svedese, perfette per le prossime festività natalizie

Tartine al salmone affumicato e burro salato con la ricetta svedese

Parlando di tartine, quelle al salmone sono un classico, ma non sono tutte uguali. Ciò dipende senz'altro dalla qualità degli ingredienti utilizzati e dal loro abbinamento. Ad esempio, come insegnano gli svedesi, il salmone si sposa alla perfezione con il burro salato, proprio il protagonista, insieme al pesce, di questo antipasto sfizioso. Ora che si avvicina Natale trovo queste tartine particolarmente adatte a costituire una delle proposte da portare in tavola.

Il burro salato lo trovate facilmente presso i supermercati più forniti, in mancanza andrà bene quello tradizionale, purchè sia fresco e di ottima qualità. Nonostante la resa impeccabile, le tartine al salmone affumicato e burro salato sono estremamente facili da realizzare, ecco la ricetta svedese.

Ingredienti


12 fette di pan carrè
100 gr di salmone affumicato
50 gr di burro salato fresco
erbe aromatiche a piacere

Procedimento

Porre le fette di pan carrè su un tagliere ed eliminare con attenzione la crosticina laterale, quindi disporle in una teglia da forno rivestita di carta forno e farle tostare in forno per qualche minuto, fin quando risulteranno leggermente croccanti. Nel frattempo in una ciotola lavorare il burro a crema, unire a piacere delle erbe aromatiche tritate, quindi spalmarlo sulle fette di pan carrè tostate. Completare con una fetta arrotolata di salmone affumicato. Disporre in un piatto da portata e servire subito.

Foto | Giacomo Carena

  • shares
  • Mail