La ricetta dell'insalata catalana con i gamberi

Un piatto di mare assolutamente irresistibile. Ricca e colorata ecco come si prepara l'insalata catalana con i gamberi

La ricetta dell'insalata catalana con i gamberi

L'insalata catalana con i gamberi è caratterizzata da un'esplosione di colori e di sapori. La trovo un piatto ricco, particolarmente adatto alla stagione estiva ma che potrebbe trovare, a mio avviso, un posticino tra gli antipasti freddi da servire in occasione di una cena a base di pesce. La preparazione è leggermente laboriosa, non fosse altro che per il numero degli ingredienti utilizzati. Può, e se possibile deve, essere preparata il giorno prima in modo che tutti i sapori abbiano il tempo necessario di fondersi a dovere.

Alla base della buona riuscita del piatto, ovviamente la qualità dei prodotti, dunque non cadete nella tentazione di ricorrere ai gamberi surgelati, pratici è vero, ma sicuramente poco saporiti. Ecco come si prepara con la ricetta proveniente da quì.


Ingredienti

1 kg di code di gamberoni
500 gr di gamberetti
2 patate
3 cipolle
2 gambi di sedano
2 carote
2 finocchi piccoli
pomodori qb
1 spicchio di aglio
basilico fresco qb
pepe in grani
1 limone
1 foglia di alloro
aceto
sale

Per il condimento:
1 cucchiaino senape
olio extra vergine qb
succo di 1 limone
aceto
sale
zucchero
peperoncino
prezzemolo


Preparazione

Versare in una pentola abbastanza grande dell'acqua fredda. Unire il succo di un limone, poco aceto, l'alloro, del sale grosso, del pepe in grani, una parte del sedano, una carota ed una cipolla. Accendere la fiamma e portare ad ebollizione. Una volta pronto il brodo unire i gamberi e farli cuocere per 5 minuti, quindi scolarli. Una volta freddi pulirli e tenerli da parte. Adesso affettare a dadini le patate, la cipolla e le carote rimaste e metterle a lessare nel brodo avendo cura però che rimangano al dente. Farle raffreddare. Affettare a dadini i pomodori, il sedano rimasto ed il finocchio. Trasferire in una insalatiera le verdure fresche, quelle cotte e i gamberetti sciacquati e strizzati ed i gamberi.
Preparare il condimento: in una terrina montare un cucchiaino di senape con l'olio. Unire il succo di un limone filtrato e poco aceto. Unire quindi il prezzemolo, l'aglio, il basilico e il peperoncino tritati quindi mescolare bene unendo anche lo zucchero e del sale. Condire l'insalata con questa citronette e mescolare bene. Fare riposare in frigo fino al momento di servire.

Foto | Steven Depolo

  • shares
  • Mail