La ricetta del soufflè alla banana per stupire gli ospiti

Dolce impegnativo ma di sicuro successo, ecco la ricetta del soufflè alla banana per stupire i commensali

La ricetta del soufflè alla banana per stupire gli ospiti

Tra tutti i possibili dolci che possiate portare in tavola per stupire i vostri ospiti sicuramente il soufflè alla banana potrebbe avere numerose chances. Preparare un soufflè, dolce o salato che sia, specie in occasione di una cena con amici è a mio avviso atto di grande coraggio, proporlo in questa veste così particolare lo è ancora di più.

Ma niente panico, ricordiamo che il soufflè deve essere servito appena subito dopo essere stato sfornato e che un leggero calo è fisiologico. Una cosa è certa però, il soufflè alla banana rappresenta un dessert accattivante, accompagnatelo ad esempio con una salsa al cioccolato e panna, diventerà irresistibile. Ecco la ricetta, proveniente da quì con una mia piccola aggiunta, ovvero del cacao amaro in polvere.


Ingredienti

300 gr di polpa di banana
40 gr di burro
40 gr di maizena
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
250 ml di panna
1 cucchiaio di succo di limone
5 uova
1/2 bacca di vaniglia
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una pentola la panna liquida, la vaniglia ed aggiungere poco alla volta lo zucchero, il cacao amaro e la maizena, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Porre sulla fiamma e fare scaldare unendo anche il sale ed il burro. Tenere sul fuoco fin quando il composto si addensa, quindi mettere a raffreddare. Eliminare la bacca di vaniglia ed aggiungere le banane sbucciate e frullate, il succo del limone filtrato ed i tuorli. Mescolare bene, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unire, mescolando delicatamente e dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve ferma. Versare il composto all'interno di 8 stampini monoporzione della capienza di 250 ml imburrati e cosparsi di zucchero, quindi cuocere a 180° per 35 minuti circa. Servire subito.

Foto | stu_spivack

  • shares
  • Mail