La ricetta del risotto rucola e taleggio per il pranzo della domenica

Primo piatto prelibato, appagante e particolarmente cremoso, ecco il risotto rucola e taleggio, ideale per il pranzo della domenica

La ricetta del risotto rucola e taleggio per il pranzo della domenica

Domenica è appena trascorsa ma ho per voi una proposta per il pranzo della prossima, il risotto rucola e taleggio. Si tratta di un risotto particolarmente cremoso, il formaggio ci mette senz'altro la sua. Io amo questo genere di primi piatti, li trovo così adatti all'arrivo dei (ormai non più) primi freddi, che portarli in tavola ancora fumanti è un vero piacere, sia per la vista che per il palato.

Il risotto rucola e taleggio è una pietanza semplice ma appagante, sazia parecchio, ecco perchè si rende particolarmente adatto ai pranzi ed alle cene festive. E' economico ma dalla resa unica risulta, se vogliamo anche raffinato. Sullo stesso tema vi consiglio anche il risotto taleggio e pere. Ecco come si prepara.

Ingredienti

320 gr di riso
1/2 cipolla
brodo vegetale caldo qb
1 mazzetto di rucola fresca
150 gr di taleggio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
1 noce di burro
2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento

Affettare sottilmente la cipolla, metterla a soffriggere in una pentola con l'olio. Unire il riso, farlo tostare, quindi iniziare ad aggiungere, un mestolo alla volta, il brodo caldo. Portare a cottura. Ultimata quest'ultima unire, lontano dal fuoco, il burro, il taleggio tagliato a pezzi, la rucola precedentemente lavata, asciugata e tagliata a striscioline. Regolare di sale e pepe. Mantecare con cura quindi servire ben caldo spolverando a piacere con il parmigiano grattugiato e guarnendo il piatto con qualche fogliolina di rucola fresca.

Foto | Rowena

  • shares
  • Mail