La ricetta del panettone gastronomico e come farcirlo per il pranzo di Natale

Avete mai provato a fare il panettone gastronomico in casa? Se volete cimentarvi in questa ricetta, ecco come fare e i nostri consigli più preziosi per poter farcire ogni strato in maniera diversa, per stupire con gusto gli ospiti.

panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è una classica ricetta natalizia ma non solo che ci permette di portare in tavola un antipasto goloso o un aperitivo semplice e che piace proprio a tutti. Il panettone gastronomico può essere farcito a seconda dei nostri gusti, come più ci piace o anche in base al menù di Natale che abbiamo pensato.

Realizzare la ricetta del pane per il panettone gastronomico non è difficile, ma ha un procedimento un po' più lungo: consiglio di preparare la base il giorno prima e poi tagliare e farcire, con creme fatte fresche al momento, quando è giunto il momento di servire in tavola o qualche ora prima, così da insaporire bene il tutto.

Ecco come si prepara il panettone gastronomico e come possiamo farcirlo.

Ingredienti del panettone gastronomico


    500 grammi di farina manitoba (o 250 grammi di farina 0 e 250 grammi di farina manitoba)
    250 grammi di latte
    80 grammi di burro
    40 grammi di zucchero
    1 cubetto di lievito di birra
    10 grammi di sale
    3 tuorli

Preparazione del panettone gastronomico

Impastate insieme la farina, il latte tiepido con il lievito, il burro lasciato sciogliere a temperatura ambiente e lo zucchero, per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete da ultimo il sale.

Create una palla che lascerete riposare per almeno un'ora coperta in ambiente calda.

Trascorso il tempo riprendete l'impasto e impastate nuovamente. Mettete il composto in uno stampo da panettone, coprite con pellicola e canovaccio e lasciate lievitare in posto caldo finché l'impasto non avrà raggiunto il bordo della pentola e lo avrà superato.

Quando è ben lievitato fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 60 minuti. Lasciate raffreddare (meglio se lo preparate il giorno prima).

Quando è ben freddo, tagliatelo e farcite gli strati, lasciandone uno solo, così da non avere difficoltà a prendere i panini.

Come farcire il panettone gastronomico

Il panettone gastronomico può essere farcito come più ci piace. Per il pranzo di Natale, però, consiglio gusti leggeri e classici, che possano piacere a tutti: mousse di tonno o di prosciutto cotto, mortadella e maionese, prosciutto cotto e provola affumicata a fette, paté di olive, salsa del vitello tonnato, stracchino e noci, salmone e molto altro ancora, a voi la scelta.

Via | lacucinadidaniela

Foto | da Flickr di cuboalcubo

  • shares
  • Mail