Riso con patate e fagioli con la ricetta del piatto unico

Piatto unico, rustico, appagante e gustoso, ecco la ricetta del riso con patate e fagioli

Riso con patate e fagioli con la ricetta del piatto unico

Se siete alla ricerca di un piatto ricco, gustoso, adatto a riscaldarvi nelle fredde serate autunnali, vi suggerisco caldamente la ricetta del riso con patate e fagioli. Si tratta di una pietanza rustica, appagante come poche, che potrebbe essere servita come piatto unico, senza considerarne l'economicità ed il fatto che a mio personalissimo parere, il giorno dopo sia anche più buona.

Il riso con patate e fagioli si prepara con i borlotti o i cannellini a piacere, anche se preferisco di gran lunga i primi. Va arricchito con della pancetta a dadini unita al soffritto preparato nella maniera classica con cipolla, carote e sedano. Il risultato finale deve essere più simile ad una minestra che ad un risotto, si consiglia quindi di tenere da parte del brodo da aggiungere all'occorrenza.

Ingredienti


320 gr di riso
200 gr di fagioli borlotti già cotti
3 patate
75 gr di pancetta a cubetti
1/2 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
40 gr di parmigiano grattugiato
rosmarino fresco tritato
brodo vegetale caldo qb

Preparazione

Preparare un trito con la cipolla, la carota, il sedano e versarlo in una pentola con abbondante olio. Unire le patate tagliate a cubetti e farle soffriggere bene insieme alla pancetta a dadini, quindi unire anche il rosmarino tritato. Dopo una decina di minuti aggiungere i fagioli e farli insaporire, quindi salare e pepare, coprire con abbondante brodo caldo, una volta raggiunto il bollore unire il riso. Continuare la cottura per 18 minuti circa, quindi se necessario unire ancora del brodo. Il piatto dovrà risultare leggermente liquido. Completare con un filo di olio e del parmigiano grattugiato a piacere e servire caldo.

Foto | Dani Lurie

  • shares
  • Mail