Preparare il pane in casa è una delle cose più belle, potete sperimentare varie ricette, provare diverse farine e creare tante gustose varianti. Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il pane con noci e rosmarino, ottimo da accompagnare con i salumi ma anche da mangiare a colazione con un po’ di marmellata o di nutella. La ricetta è semplice ma come tutti i lievitati necessità di tempo e di pazienza.

Ingredienti

    per 1 pane
    300 gr di farina integrale
    200 gr di farina bianca
    1 cucchiaino di sale
    40 ml di olio extravergine di oliva
    100 g di gherigli di noci, spezzettati
    25 g di lievito di birra fresco
    300 ml di acqua tiepida

Preparazione

Scaldate l’acqua nel microonde per 30 secondi e poi aggiungete il lievito di birra, mescolate e fatelo sciogliere.

Nella planetaria mettete la farina integrale, la farina bianca e il sale, aggiungete l’acqua e il lievito e mescolate. Impastate gli ingredienti con la foglia e poi con il gancio, unite quindi l’olio, poco per volta, e impastate sempre con il gancio.

Quando l’impasto sarà pronto trasferitelo su una spianatoia infarina e aggiungete i gherigli di noci spezzettati e impastate in modo da distribuirli su tutto l’impasto. Mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite con la pellicola e fate lievitare per un paio di ore.

Formate una palla, disponetela su una teglia coperta di carta da forno, e fate lievitare ancora per 30 – 40 minuti. Cuocete il pane in forno caldo a 220°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 190°C e cuocete ancora 20 minuti.

Foto | da Pinterest di House of Nash Eats e House of Nash Eats

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2019