Crocchette di pollo al forno, la ricetta che piace ai bambini

Ecco come preparare le crocchette di pollo al forno, perfette per il pranzo gustoso ma leggero dei bambini

Crocchette di pollo al forno, la ricetta che piace ai bambini

In cerca di un'idea sfiziosa per il pranzo dei bambini? Provate le crocchette di pollo al forno. Ricordano molto i nuggets di Mc Donald con il vantaggio di essere decisamente più sane, leggere e controllate ma caratterizzate al tempo stesso da un impasto più ricco e gustoso, quasi come le polpette. I piccoli ne vanno matti, soprattutto se servite insieme alle patatine.

Facili e veloci da preparare possono essere anche fritte in olio caldo per una variante sicuramente più accattivante ma anche più calorica. Potete preparare le crocchette di pollo in anticipo e nel caso avanzino congelarle, salvo poi cuocerle sul momento. Ecco come si preparano con la ricetta che piace ai bambini.


Ingredienti


400 gr di pollo macinato
100 gr di prosciutto cotto
1 panino bianco
latte qb
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato ed 1 uovo per la panatura
1 pizzico di sale
olio di oliva qb

Preparazione


Spezzettare il panino e versarlo sul fondo di una ciotola. Bagnarlo con del latte e metterlo a riposare per qualche minuto. Nel frattempo versare la carne di pollo in una ciotola. Unire il prosciutto cotto tritato, il parmigiano, le uova, il panino strizzato e sbriciolato, il sale ed amalgamare bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare adesso delle crocchette, passarle prima nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato. Distribuire in una teglia rivestita di carta forno, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Arnaud Dessein

  • shares
  • Mail