Zuppa di patate e fagioli, ecco la ricetta della calda zuppa autunnale
Sono del parere che in questo periodo dell’anno non si abbiano mai abbastanza ricette di zuppe. Eccone una delle ultime preparate, la zuppa di patate e fagioli. Come è desumibile si tratta di un piatto appagante e rustico, proprio come questo piatto unico. Facile da realizzare nasce dall’incontro tra le patate ed i fagioli. Risulta densa e cremosa soprattutto seguendo il piccolo trucchetto di frullarne una parte.
Tra gli ingredienti indispensabili per rendere questa pietanza irripetibile la classica pancetta e del rosmarino che ben si sposa con entrambi gli ingredienti. Per una preparazione più veloce utilizzate i fagioli già cotti. Ecco la ricetta della calda zuppa autunnale, mentre una variante gustosa è quella con la zucca.
Ingredienti
300 gr di fagioli già cotti
3 patate
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 rametto di rosmarino
100 gr di pancetta a cubetti
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
brodo vegetale caldo qb
pecorino grattugiato qb
Preparazione
Versare in un tegame l’aglio, il rosmarino tritato e dell’olio. Fare soffriggere il tutto, quindi unire le patate sbucciate e tagliate a cubetti e la pancetta e fare rosolare bene. Unire anche il concentrato di pomodoro. Coprire con abbondante brodo vegetale e cuocere per circa 10 minuti. A questo punto unire i fagioli e proseguire fin quando le patate risultano cotte. Frullare una parte della zuppa quindi servire, dopo avere regolato di sale e pepe, con abbondante pecorino grattugiato.
Foto | Luca Nebuloni
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Zuppa di patate e fagioli, ecco la ricetta della calda zuppa autunnale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.