Frutta e ortaggi blu per un menu adatto a rafforzare la vista

Lo sapete che la frutta e gli ortaggi blu sono un'ottima scelta per prenderci cura, semplicemente con l'alimentazione quotidiana, della nostra salute? In particolare sarebbero perfetti per rafforzare la nostra vista. Ecco perché.

a:2:{s:5:"pages";a:7:{i:1;s:0:"";i:2;s:28:"Muffins salati di carote blu";i:3;s:19:"Risotto ai mirtilli";i:4;s:29:"Tortino di pesce e patate blu";i:5;s:19:"Chips di patate blu";i:6;s:16:"Blue Velvet Cake";i:7;s:12:"Blue Martini";}s:7:"content";a:7:{i:1;s:3230:"

Frutta e ortaggi blu

Frutta e ortaggi blu sono buoni e fanno bene alla salute. Il colore a tavola è molto importante e non si tratta solamente di un fattore estetico per rendere i piatti più belli e accattivanti: ogni ortaggio e ogni frutto, a seconda del suo colore naturale, porta con sè tantissimi benefici e nutrienti da tenere in considerazione per la salute del nostro corpo. Oggi scopriamo perché mangiare frutta e ortaggi blu è così importante.

Il gruppo blu-viola è sicuramente ricco di alimenti naturali gustosi, che fanno anche bene: a questa categoria appartengono i frutti di bosco come i mirtilli, i fichi, il radicchio, le melanzane, le prugne e l'uva nera. Al loro interno contengono sostanze importanti per prenderci cura della nostra vista, della struttura dei capillari sanguigni e della funzione urinaria. L'alta azione antiossidante è caratterizzata da alcuni elementi chiamati antocianine, che preservano dunque dall'invecchiamento precoce.

Non dimentichiamo, poi, che frutta e ortaggi di colorazione blu sono molto ricchi di fibra: i frutti di bosco, ghiotti e davvero unici per tante diverse ricette, contengono fibra solubile in grado di aiutare il nostro organismo ad assorbire tutti gli altri nutrienti, diventando fondamentali per prenderci cura della flora microbica intestinale, regolando la funzione dell'intestino con semplicità, naturalezza e gusto.

Ed ecco a voi un menù completo formato da ricette gustosissime realizzate con frutta e ortaggi blu.

Foto | da vanillyn, squarespace, bricioleincucina, Flickr di adventuressheart, gymnasticks, melissaharrell, sarabrag

Via | Armonianaturale, wikihow

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Muffins salati di carote blu

Frutta e ortaggi blu muffin

I muffin salati blu sono un'ottima ricetta per un antipasto o un aperitivo gustoso, che sia altrettanto scenografico: sono salutari, fanno bene e sono anche molto gustosi. Sicuramente otterrete un gran successo.

Ingredienti: 130 g di farina integrale di farro, 2 uova, 50 g di groviera grattugiato, 6 cl di latte, 6 cl di olio d'oliva, 1 bustina di lievito in polvere, 50 g di carote nere grattugiate, prezzemolo tritato,
sale e pepe, noci tostate QB

Preparazione: accendete il forno a 180 gradi, foderate gli stampini dei muffin o predisponete dei pirottini di carta e unite in una ciotola farina, lievito, sale, pepe, groviera grattuggiato. In un’altra ciotola sbattete uovo, olio, latte e poi unite i due composti mescolando. Incorporate carote e noci e prezzemolo, riempite gli stampi dei muffin per 3/4 della loro altezza e cuocete in forno per 25 minuti.

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Risotto ai mirtilli

Frutta e ortaggi blu velvet cake

Il risotto ai mirtilli è un'ottima variante per un primo piatto che scalda il cuore e che diventa anche bello da vedere grazie alla colorazione blu. Senza dimenticare che fa bene alla salute.

Ingredienti: 170 grammi di mirtilli, 350 grammi di riso, 1 noce di burro, 1 litro di brodo di carne, 100 ml di vino rosso secco, latte, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Preparazione: il risotto con i mirtilli è facile da preparare. Pulite i mirtilli, metteteli in una pentola con il burro e mescolando fateli appassire per pochi minuti. Aggiungete il riso, mescolate per qualche minuto, unite il vino, alzate la fiamma e fate evaporare. Aggiungere dei mestoli di brodo bollente, che andrà aggiunto man mano che si asciuga nella pentola, finché il riso non è completamente cotto. Togliete il riso dal fuoro e unite il latte per un risotto all'onda, mescolate e servite con il parmigiano grattugiato.

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Tortino di pesce e patate blu

Frutta e ortaggi blu tortino

Le torte salate piacciono sempre, ma che ne dite di realizzare un tortino gustoso con il pesce bianco e le patate blu? Bello è bello, sano è sano e vi garantiamo anche che è buonissimo!

Ingredienti: 600 grammi di pesce bianco, 1 fetta e mezza di pane in cassetta, 2 uova, 6 patate viola, 300 ml di latte, 80 grammi di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d'aglio, 10 foglie di basilico, 50 grammi di burro, sale, pepe.

Preparazione: lavate e asciugate il pesce, che andrà tagliato a pezzi e messo in una pentola con latte e pepe. Fate cuocere per 15 minuti. Pelate e sciacquate le patate, tagliandole a fettine sottili. Foderate una tortiera con carta da forno, mettete le patate sul fondo e sul bordo. Nel mixer frullate due terzi del pesce, il pane, le uova, 50 grammi di parmigiano, l'aglio, il basilico, 30 grammi di burro, sale e pepe. Alternate nella tortiera due strati di composto con il pesce intero e il grana. L'ultimo strato dovrà essere composto dalle patate avanzate, da un po' di basilico e da una spolverata di parmigiano, con qualche noce di burro sopra. Infornate a formo caldo a 200 gradi per 200 minuti.

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Chips di patate blu

Frutta e ortaggi blu chips

Stanchi delle solite patatine da sgranocchiare davanti alla televisione in occasione della partita della vostra squadra preferite o della proiezione del vostro film del cuore? Ecco una variante da fare in casa con le patate blu!

Ingredienti: 4 patate blu, olio, sale.

Preparazione: tagliate le patate a rondelle, lavatele sotto l'acqua fredda per 5 minuti, lasciandole un po' in ammollo. Asciugatele, foderate una teglia con carta da cucina, riempite una padella con olio per friggere e fate scaldare l'olio. Calate le patate per farle friggere e non appena sono pronte toglietele e lasciatele nel panno da cucina per togliere l'olio in eccesso. Salate le patate.

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Blue Velvet Cake

Frutta e ortaggi blu velvet cake

Se adorate la Red Cake, non potrete non amare anche la Blue Velvet Cake, una gustosa variante per una torta ideale per ogni occasione, per stupire con semplicità.

Ingredienti: 200 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di cacao in polvere, 6 uova, 3 cucchiaini di estratto di vaniglia, colorante alimentare blu, un pizzico di sale, mirtilli freschi, panna.

Preparazione: Accendete il forno a 180 gradi. In una ciotola unite farina, zucchero e cacao in polvere. Lasciate un po' di zucchero da parte che andrà unito al colorante blu. Versate la pastella nella teglia della forma che avete scelto. Cuocete in forno per 20 minuti. Lasciate raffreddare, alternate uno strato di pasta ad uno di panna inserendo anche i mirtilli freschi lavati e asciugati. Decorate tutto intorno con panna e mirtilli interi.

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Blue Martini

Frutta e ortaggi blu Blue Martini

E per un aperitivo con gli amici, perché non servire un Blue Martini? Non fatevi ingannare dal nome del cocktail: tra gli ingredienti non c'è il Martini, ma prende il nome dal fatto che si utilizzano i bicchieri da Martini.

Ingredienti: 5 parti di Gin, 1 parte di Blue Curacao, 2 parti di succo di ananas, 2 parti di succo di pompelmo rosa, ghiaccio e fetta di arancia a decorazione.

Preparazione: gli ingredienti vanno messi con il ghiaccio nello shaker e il cocktail è pronto per essere servito, rigorosamente in un bicchiere da Martini con una fettina d'arancia a decorazione.";}}

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