Il menu arancione, ecco le ricette con frutta e verdura dai poteri antiossidanti

Frutta e verdura arancione fanno davvero molto bene alla nostra salute: tantissime le proprietà da non sottovalutare, per piatti gustosi e che si prendono cura di noi. Ecco, allora, un menù arancione completo e ghiotto.

a:2:{s:5:"pages";a:7:{i:1;s:0:"";i:2;s:20:"Miniquiche di carote";i:3;s:16:"Lasagne di zucca";i:4;s:18:"Anatra all'arancia";i:5;s:15:"Puré di carote";i:6;s:15:"Torta di carote";i:7;s:15:"Tequila sunrise";}s:7:"content";a:7:{i:1;s:3514:"

Ricette con frutta e verdura arancione

Ad ogni colore di frutta e di verdura i suoi benefici. Lo sapevate, infatti, che gli ortaggi possono essere raggruppati in diverse categorie a seconda del loro colore? Non si tratta solamente di un fattore estetico, ma di una suddivisione molto importante per classificare tutte le proprietà che ogni gruppo di prelibatezze della natura ci consente di portare ogni giorno sulle nostre tavole.

Dopo aver visto un menù di alimenti blu, ideali per prenderci cura della nostra vista e non solo, oggi parliamo del gruppo di ortaggi e frutta di colorazione arancione. Ricchi di vitamina C e antiossidanti, ci permettono di portare in tavola gusto e salute, con piatti della tradizione o più innovativi tutti da gustare.

In particolare, il gruppo giallo-arancio, formato da carota, peperone, zucca, albicocca, arancia, cachi, limone, mandarino, melone, nespola, pesca, pompelmo, è famoso per le sue proprietà antiossidanti e provitaminiche. Sono ricchi di b-carotene, precursore della vitamina A, che svolge un ruolo importante nella crescita, nella riproduzione, nel mantenimento dei tessuti epiteliali, oltre ad essere utile per rinforzare il sistema immunitario e per difendere la vista. E' un antiossidante molto efficace che protegge le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.

Questo gruppo di alimenti è anche molto ricco di flavonoidi, che proteggono stomaco e intestino, di vitamina C, utile per la biosintesi del collagene oltre che per poterci permettere di difendere dai malanni della stagione invernale e dall'influenza, stimolando le difese immunitarie. La vitamina C interviene anche per facilitare la cicatrizzazione delle ferite e per favorire l'assorbimento del ferro contenuto nei vegetali.

Visti i tanti benefici, perché non portare ogni giorno questi alimenti nella nostra dieta? Ecco un menù completo a base di verdura e frutta arancione, tutto da gustare!

Via | armonianaturale, annaincasa, cocktailmania

Foto | da blogspot, Flickr di toddmecklem, bezajel, dcostin, infatuated, ipalatin, cradle of humankind

";i:2;s:1431:"

Miniquiche di carote

Ricette con frutta e verdura arancione mini quiche

Le mini quiche di carote sono dei simpatici antipasti o aperitivi da servire ai nostri amici. Ovviamente possiamo anche preparare un'unica quiche, ma le monoporzioni sono sempre da prediligere quando abbiamo tanta gente a tavola.

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, 3 carote, 200 grammi di stracchino, 1 uovo, 3 cucchiai di ricotta, 1/2 scalogno tritato, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe, erbe aromatiche, burro, olio extravergine di oliva.

Preparazione: pulite le carote, privatele delle estremità, togliete la buccia e tagliatele a sfoglia. In una padella fate imbiondire nell'olio lo scalogno e poi cuocete le carote per 20 minuti. Mentre fate raffreddare le carote, sbattete un uovo e poi aggiungete lo stracchino e la ricotta, mescolando bene e unendo per ultimo il formaggio grattugiato. Salate e pepate, aggiungendo le erbe aromatiche che preferite. Tagliate la pasta sfoglia in dischi del diametro di 10 centimetri, inserite della carta da forno nei pirottini e copritela con la pasta. Sul fondo mettete un po' di pangrattato, sopra la crema di formaggio e poi le carote. Spolverizzate con formaggio grattugiato, un po' di burro e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

";i:3;s:1425:"

Lasagne di zucca

Ricette con frutta e verdura arancione lasagne di zucca

Le lasagne di zucca sono una ricetta perfetta per un primo piatto della tradizione un po' alternativa: sono gustose e ci permettono di far mangiare anche ai bambini un alimento prezioso della natura come la zucca. Da servire non solo ad Halloween.

Ingredienti: 10 sfoglie di lasagne all’uovo, 400 grammi di zucca, 300 grammi di scamorza, 600 ml di besciamella, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio d’aglio, sale.

Preparazione: tagliate la zucca a pezzi e poi a fette, che andranno disposte su una teglia ricoperta di carta da forno, salate, coperte da un trito di aglio e da un filo di olio, cotte infine in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Fate bollire in una pentola l'acqua salata e sbollentate le lasagne con un cucchiaio di olio. Scolatele e cominciate a preparare il piatto: sul fondo della teglia spalmate un mestolo di besciamella, seguito da uno strato di lasagne, dalle fette di zucca, dalla scamorza a dadini e dalla besciamella. Coprite con parmigiano grattugiato e continuate finché non avete finito gli ingredienti, completando con pasta, besciamella e parmigiano.

";i:4;s:1071:"

Anatra all'arancia

Ricette con frutta e verdura arancione anatra all'arancia

L'anatra all'arancia è un secondo piatto della nostra tradizione, che accosta al sapore di questa carne molto gustosa quello di un agrume prezioso per la nostra salute. Per un matrimonio perfetto e idilliaco.

Ingredienti: 1 anatra di 1 kg circa, 4 arance, 40 grammi di burro, 1/2 bicchierino di Grand Marnier, 1 cucchiaio di maizena, sale, pepe, 1 bicchiere di vino bianco.

Preparazione: pulite l'anatra, eliminate il grasso, salatela all'interno e rosolatela in padella con il burro. Aggiungere vino bianco e poca acquaa, coprite e fate cuocere per un'ora circa, tenendo sotto controllo la carne. Pelate due arance, tagliatele a fette. Spremete le altre due arance: unite il succo, le arance, la maizena e il Grand Marnier e completate la cottura.

";i:5;s:955:"

Puré di carote

Ricette con frutta e verdura arancione purè di carote

Il purè è un contorno che piace sempre a tutti. Ma al posto di utilizzare le classiche patate, che ne dite di provare a farlo con le carote? Sarà più facile far mangiare questo ortaggio anche ai bambini.

Ingredienti: 500 grammi di carote tritate, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 patata tagliata, 150 grammi di lenticchie rosse lavate, 1 litro di brodo vegetale, sale, pepe.

Preparazione: scaldate l'olio e fate rosolare l'aglio e la cipolla per 5 minuti. Aggiungete le carote e le patate e mescolate. Unite le lenticchie e il brodo vegetale e fate bollire, lasciando cuocere a fuoco basso per 25 minuti. Rendete a purè la zuppa, salate e pepate e servite con un filio di olio extravergine di oliva sopra.

";i:6;s:1061:"

Torta di carote

Ricette con frutta e verdura arancione Torta di carote

La torta di carote è un classico dolce che può diventare ottimo per una festa di compleanno per i bambini. Ecco come si prepara con la ricetta originale.

Ingredienti: 300 grammi di carote, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 250 grammi di farina, 250 grammi di zucchero, 3 uova, scorza grattugiata del limone, succo di mezzo limone, 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione: lavate e pulite le carote, privatele della buccia, mettetele nel mixer e tritatele con un po' d'olio. Aggiungete in una ciotola carote, farina, uova, lievito per dolci, mescolando. Versate l'impasto in una teglia da forno imburrata e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti. Fate raffreddare la torta e spolverizzatela con zucchero a velo o copritela con panna.

";i:7;s:795:"

Tequila sunrise

Ricette con frutta e verdura arancione Tequila Sunrise

Il Tequila sunrise è sicuramente uno dei cocktail più conosciuti e apprezzati del mondo. Il massimo sarebbe berlo in costume da bagno su una bella spiaggia tropicale, ma nulla ci vieta di prepararlo anche in casa per un aperitivo con gli amici.

Ingredienti: 1 parte di Tequi, 2 parti e mezzo di succo di arancia, 2 cucchiaini di granatina, 6 cubetti di ghiaccio.

Preparazione: spezzettate 3 cubetti di ghiaccio e mettetelo nello shaker con la Tequila e il succo di arancia. Mettete gli altri tre cubetti di ghiaccio in un tumbler e filtrate la tequila. Versate la granatina e fate depositare.";}}

  • shares
  • Mail