Arriva l’estate: 10 ricette vegetariane

">

Oltre ai vegetariani tradizionali, quelli che fanno derivare il proprio regime alimentare da una scelta di tipo etico o morale, d’estate si moltiplicano i vegetariani ‘temporanei’ potremmo dire, coloro, cioè, che semplicemente per una questione digestiva o legata alle condizioni climatiche, quando fa caldo fanno fatica a mangiare carne, pesce e uova e preferiscono pasta, frutta e verdura di cui, tra l’altro, la stagione è particolarmente prodiga.

Nulla ci vieta di dare consigli a questi nostri amici ‘pescando’ dalle ricette più sfiziose della cucina vegetariana doc. Ad esempio, ottima ricetta anticaldo ma al tempo stesso piatto unico molto nutriente, l’insalata di pasta fredda vegetariana, oppure, se la sera preferite comunque un piatto che non sia appena uscito dal frigo, potete provare i profumatissimi fusilli fave e menta.

Altro piatto unico ricco di sapore, se ce la fate a digerirlo, sono i peperoni ripieni d’orzo, mentre se siete tra coloro che non possono rinunciare a primo, secondo & co, per restare leggeri vi suggeriamo di tanto in tanto di sostituire la pasta con qualche vellutata fredda, ad esempio la crema di pomodori o di asparagi.

Se pranzate spesso fuori per lavoro e i panini nei bar sotto l’ufficio presentano solo prosciutto, tacchino, salmone ecc., stupite i vostri colleghi con un sandwich semplice e chic: la bruschetta di pane nero con avocado e maionese (solo per chi accetta le uova, però!), oppure, quando volete davvero coccolarvi, ecco il sushi vegan.

Se anche i bambini seguono questo tipo di dieta, non fate loro mancare qualche sfizio, come le frittelle di zucchine e patate, ma anche delle focaccine ceci e rosmarino. E infine uno sfizio che apprezzerete molto anche voi: il pan di frutta, per quando avete voglia di… tenerezza.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail