Le patate al tartufo, la ricetta del contorno raffinato

Contorno di lusso, raffinato ed elegante da proporre in occasioni speciali: ecco le patate al tartufo

Le patate al tartufo, la ricetta del contorno raffinato

Si tratta sicuramente di un contorno non esattamente economico ma di grande gusto e raffinatezza. Le patate al tartufo sono ideali da servire in occasioni speciali. Prendete ad esempio il pranzo di Natale o il Cenone di Capodanno. Protagonista indiscusso di questo piatto è sicuramente il tartufo, il più prezioso tra i funghi, erroneamente spesso ritenuto un tubero. In questo piatto viene esaltato in maniera particolare.

Nel caso in cui non lo si abbia a disposizione, una variante del piatto decisamente più economica, vede al suo posto l'utilizzo di una grattata di noce moscata e di pepe nero macinato fresco. Certo, non si otterrà lo stesso e identico risultato, ma può costtuire ugualmente un'ottima proposta per un contorno sfizioso. Ecco la ricetta, mentre un altro contorno a base di patate degno di nota, sono quelle sabbiose.

Ingredienti

1/2 kg di patate
2 noci di burro
tartufo nero qb
sale e pepe

Preparazione

Lessare le patate accuratamente spazzolate in una pentola con abbondante acqua per almeno una ventina di minuti, quindi scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Adesso versare in un tegame antiaderente il burro, farlo sciogliere quindi unire le patate e farle friggere fin quando risulteranno croccanti. Disporle in un piatto da portata, cospargerle con il tartufo e regolare di sale e pepe. Servirle calde o tiepide.

Foto | vjhoming

  • shares
  • Mail