Il soufflè alla crema con la ricetta semplice

Il soufflè alla crema, un dolce d'effetto per stupire gli ospiti, con la ricetta semplice

Il soufflè alla crema con la ricetta semplice

Altro dolce impegnativo ma di grande impatto è il soufflè alla crema. Trattasi di dolce al cucchiaio semplice da realizzare ma che, come avviene per tutti i dessert appartenenti a questa tipologia, richiede una certa cura e qualche piccolo accorgimento. Ottimo da servire in tutte quelle occasioni in cui si vogliano stupire i propri ospiti, si consiglia di cuocerlo poco prima di portarlo in tavola, magari mentre si mangia la frutta.

Il soufflè alla crema può essere arricchito con una salsa di cioccolato, all'arancia o ancora alla vaniglia. Potreste, in alternativa, portarle in tavola tutte e tre in altrettante ciotole, in modo che i commensali possano scegliere individualmente come "condire" il proprio. Provate anche il soufflè alla banana, altrettanto goloso.

Ingredienti

250 m di latte
70 gr di farina 00
50 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
65 gr di burro
4 uova

Procedimento

Versare in un pentolino il burro, quindi farlo sciogliere ed aggiungere la farina, cuocendo il tutto per qualche minuto. Unire il latte precedentemente scaldato in un altro pentolino con i due tipi di zucchero, mescolando accuratamente in modo che il composto si addensi sulla fiamma. Togliere la pentola dalla fiamma, quindi fare intiepidire. Unire adesso i tuorli e successivamente gli albumi montati a neve amalgamandoli delicatamente. Versare il composto negli appositi stampini imburrati ed infarinati, trasferire in forno a 180 °C per 30 minuti circa. Servire subito in tavola.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail