La ricetta della zucca alla scapece per un contorno ricco di sapore

Un contorno decisamente gustoso adatto all'autunno è la zucca alla scapece. Ecco come si prepara

La ricetta della zucca alla scapece per un contorno ricco di sapore

La zucca alla scapece rappresenta un metodo gustoso per cucinare questo tanto amato e versatile ortaggio autunnale. Si tratta di una ricetta estremamente facile ma ricca di sapore preparata con pochissimi ingredienti tra i quali il protagonista assoluto è l'incontro tra aromi come l'aglio, la menta ed il peperoncino insieme all'aceto.

La zucca alla scapece costituisce un contorno valido per accompagnare secondi piatti di carne, va tenuta in frigo per un periodo di ripooso durante il quale la zucca avrà modo di impregnarsi bene del condimento. Procuratevi della menta rigorosamente fresca per ottenere il migliore dei risultati. Ecco come si prepara questo contorno, mentre un'altra proposta è la zucca e cipolla in padella.

Ingredienti

500 gr di zucca
1-2 spicchi di aglio
menta fresca
1/2 bicchiere di aceto bianco
sale
peperoncino rosso qb (facoltativo)
olio di oliva per la frittura

Preparazione

Sbucciare la zucca quindi tagliarla a fette rettangolari non troppo sottili. Versare in una teglia dell'olio di oliva, farlo scaldare bene quindi adagiarvi le fette di zucca. Friggerla bene mettendola man mano da parte in un piatto e salandola. Adesso affettare sottilmente sia la menta che l'aglio e del peperoncino, se si usa, quindi disporre le fette di zucca in un piatto intervallandole con il trito. Fare scaldare bene l'aceto insieme ad un bicchiere scarso di acqua, unire 2 cucchiai dell'olio di frittura e versare il tutto sulla zucca. Fare riposare per almeno 2-3 ore prima di consumare.

Foto | Rod Waddington

  • shares
  • Mail