L'insalata di carciofi crudi e arance per un contorno leggero

Un'insalata leggera e sfiziosa ottima come versatile contorno, quella di carciofi crudi e arance

L'insalata di carciofi crudi e arance per un contorno leggero

Le arance, oltre a rappresentare dei frutti molto amati, succosi e gustosi, adatti alla realizzazione di dolci allettanti, si prestano in maniera ideale ad arricchire diversi piatti salati. Ottime sono se utilizzate nelle insalate, ricordiamo a questo proposito quella con i finocchi. Oggi ve le propongo in un nuovo contorno, ovvero nell'insalata di carciofi crudi, pietanza leggera e adatta a diverse occasioni, dal pranzo di tutti i giorni fino alle cene formali.

L'insalata di carciofi crudi e arance si prepara in pochi minuti, senza contare però il tempo riservato alla pulizia degli ortaggi, che dovrà essere il più accurata possibile. Ecco la ricetta che si realizza con pochissimi ingredienti ma di qualità per un risultato ottimo. Provate anche l'insalata di carciofi, olive nere e ceci e l'insalata di carciofi e scaglie di parmigiano.

Ingredienti

400 gr di carciofi freschi puliti
2 arance siciliane biologiche
prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Procedimento

Pulire i carciofi eliminando le foglie dure esterne e l'eventuale fieno interno. Tagliare il gambo ricavando quindi i cuori di carciofo e ridurli in fettine molto sottili, a julienne. Spremere un'arancia e tagliare a fettine l'altra, perfettamente sbucciata. Mescolare il succo dell'arancia filtrata con sale e pepe, aglio tritato e prezzemolo e condire con l'emulsione ottenuta i carciofi crudi, mescolando bene. Adesso trasferirli in una insalatiera e decorare con delle fettine di arancia. Fare riposare per un'ora circa in frigo quindi servire.

Foto | Ambra Galassi

  • shares
  • Mail