Il panettone è una delle ricette tipiche del Natale, i supermercati ce li propongono in mille gusti e sapori, ma niente è equiparabile alla soddisfazione del farlo in casa, con le proprie manine. Vediamo insieme la ricetta originale del Panettone di Natale, quello con canditi e uvetta, che potete poi anche glassare con il cioccolato.

Ingredienti

    700 gr di farina manitoba
    25 gr di lievito fresco
    5 uova
    200 gr di burro
    200 gr di zucchero
    Sale
    100 gr di uvetta
    50 gr di canditi
    100 ml di latte

Preparazione

Sciogliete il lievito in 50 ml di latte caldo e poi mescolate questo composto con 100 gr di farina manitoba, impastate bene fino ad avere un panetto liscio, ponetelo in una ciotola, copritelo e fatelo lievitare per 3 ore. Lavorate il vostro lievitino con altri 100 gr di farina manitoba e il latte rimasto, impastate bene per avere un impasto liscio e morbido, poi copritelo e fate lievitare ancora qualche ora. Nel frattempo mettete l’uvetta ammollo nell’acqua tiepida e tagliate a cubetti i canditi.

In una ciotola versate tre tuorli d’uovo e un uovo intero, unite zucchero e sale e sbattete con la frusta per ottenere un composto spumoso. Unite il composto di lievito alle uova e amalgamate. Aggiungete poco alla volta 500 grammi di farina e lavorate con cura l’impasto, che dovrà poi essere lavorato su un piano di lavoro, molto a lungo in modo da avere un impasto liscio e morbido. Formate una palla, copritela e fate lievitare per un paio d’ore. Dovrà raddoppiare il suo volume. Rimettete l’impasto sul piano di lavoro, lavoratelo ancora un po’ e poi distribuite sopra la pasta i pezzetti piccoli di burro morbido. Piegate a metà la pasta e formate un nuovo panetto, che dovrà lievitare per un’altra ora. Bagnate e strizzate l’uvetta, unitela ai canditi e infarinate il tutto. Stendete la pasta, posizionate canditi e uvetta, arrotolatela e lavoratela.

Mettete il vostro impasto in uno stampo da panettone di carone riempiendolo per ¾, fate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa fino a quando l’impasto arriva ad un centimetro dal bordo dello stampo, ci vorranno 6 – 8 ore. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e una goccio di latte, fate un’incisione a croce e mettete sotto dei pezzi burro. Cuocete il panettone in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e cuocete ancora 10-15 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Fate raffreddare il panettone capovolto, infilzandolo nella parte bassa con gli aghi da maglia.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2016