Insalata di seppie e gamberi con la ricetta originale

Un'insalata di pesce fredda adatta a diverse occasioni, quella con le seppie ed i gamberi, tutta da scoprire

Insalata di seppie e gamberi con la ricetta originale

L'insalata di seppie e gamberi è un antipasto/secondo di pesce particolarmente adatto all'estate ma che può essere preparato tutto l'anno. Il segreto del suo successo sta sicuramente nell'utilizzo di pesce fresco. D'altronde seppie e gamberi sono facilmente reperibili, recatevi dal vostro pescivendolo di fiducia per avere il meglio.

Non solo, l'insalata di seppie e gamberi può essere inserita all'interno di un menù a base di piatti freddi che risultano sempre apprezzati, anche durante le stagioni fredde, specie in occasione di ricorrenze particolari, vedi il Natale. Oltre il pesce potrete sbizarrirvi con gli ingredienti da unire: di solito opto per i sempre apprezzati pomodorini e la lattuga anche se ogni tanto per variare unisco anche i sottaceti. Ecco la ricetta originale. A base di gamberi provate anche l'insalata con l'avocado e quella con l'ananas.

Ingredienti


1 seppia da circa 800-900 gr
300 gr di gamberi
una decina di pomodorini
1 cuore di lattuga
qualche cetriolino
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio

Procedimento

Pulire la seppia e farla lessare in acqua bollente salata fino a cottura: infilzandola con una forchetta quest'ultima dovrà entrare con facilità. Pulire anche i gamberetti e lessarli in acqua bollente salata per 3 minuti circa, quindi scolarli. Tagliare la seppia a striscioline ed unirla ai gamberetti in una insalatiera quindi unire la lattuga affettata, i pomodorini tagliati a metà, i cetriolini e condire con l'aglio tritato, il sale, il pepe e l'olio. Mescolare bene, conservare in frigo per almeno un paio di ore quindi servire.

Foto | johnnyd2

  • shares
  • Mail