La ricetta del cocktail tequila sunrise per le feste in casa

Cocktail fresco e dissetante, il tequila sunrise è l'ideale per le feste in casa tra amici

La ricetta del cocktail tequila sunrise per le feste in casa

Il tequila sunrise è un cocktail appartenente alla categoria dei long drink. Si prepara con la tequila, il succo di arancia e lo sciroppo di granatina. Dal sapore fruttato e dolce risulta una bevanda alcolica fresca e perfetta per le feste tra amici, anche quelle organizzate in casa. Viene notoriamente decorato con una fettina di arancia o con una ciliegia sciroppata.

Si tratta di un cocktail non legato ad un consumo prestabilito nel senso che normalmente viene consumato a tutte le ore. Nasce in Mexico come cocktail di benvenuto ai turisti. Una piccola curiosità, il termine sunrise, ovvero alba, si riferisce ai colori caratteristici di questa bevanda che la ricordano in maniera particolare. Ecco come si prepara con la ricetta proveniente da quì.

Ingredienti


1 parte di Tequila
2 parti e 1/2 di succo di arancia
2 cucchiaini di granatina
5 cubetti di ghiaccio

Preparazione


Ridurre parte dei cubetti di ghiaccio a pezzi piccoli quindi versarli nello shaker e unire sia la tequila che il succo di arancia. Chiudere lo shacker ed agitare bene ed energicamente. Adesso versare il ghiaccio rimasto in un tumbler, versare al suo interno la tequila filtrata, poi lo sciroppo di granatina, molto lentamente, aspettando che si depositi sul fondo. Posizionare una cannuccia e servire.

Foto | Benjamin Nussbaum

  • shares
  • Mail