Aspic di pollo e verdure con la ricetta per stupire tutti

In cerca di un piatto originale e di grande impatto? Provate l'aspic di pollo e verdure con la ricetta semplice di Anna Moroni

Aspic di pollo e verdure con la ricetta per stupire tutti

Ricetta decisamente creativa quella di oggi. L'aspic di pollo e verdure non è certo una pietanza che si porta in tavola tutti i giorni, ecco perchè la ritengo un piatto da riservare alle occasioni speciali, proprio quando si vorrebbero stupire i propri ospiti. Trattandosi di un piatto particolare, ho optato, come primo esperimento, per una ricetta collaudata, tratta dalla Prova del Cuoco e realizzata, nello specifico, da Anna Moroni.

L'aspic di pollo e verdure è contraddistinto da un procedimento abbastanza laborioso ma non per questo troppo difficile. Tra le verdure utilizzate per accompagnare il pollo, delle zucchine, dei peperoni, delle carote e del sedano. Ecco la ricetta per stupire tutti.

Ingredienti

500 gr petto di pollo
500 gr di zucchine pulite e con il verde tagliato a filetti
250 gr di carote a filetti
250 gr di peperone rosso a striscioline
150 gr di sedano a filetti
120 gr di prosciutto cotto a fette
3 bustine di granulato per gelatina
1 uovo sodo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziare dalla preparazione della gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Adesso pulire il pollo, eliminare l'osso interno quindi batterlo leggermente con il batticarne e cuocerlo in una padella con dell'olio. Una volta cotto tagliarlo a striscioline dopo averlo condito con sale e pepe. Tagliare con le apposite formine (a stella o a cuore) il prosciutto cotto e tenerle da parte per la decorazione finale. Ridurre a strisce la parte restante. Una volta che la gelatina inizierà ad essere pronta, prelevarne un cucchaio e versarlo sul fondo di uno stampo da bavarese di 22 cm di diametro. Decorarne quindi il fondo con qualche spicchio di uovo e con il prosciutto cotto. Versare sopra della gelatina e fare rassodare in frigo. Una volta solidificata, riempire lo stampo con metà delle verdure e finire con il pollo. Continuare con gli strati seguendo lo stesso ordine quindi coprire con la restante gelatina. Trasferire in frigo per circa 4 ore e servire.

Foto | Vinicius Pinheiro

  • shares
  • Mail