La ricetta del capitone in umido per la cena della vigilia di Natale

La ricetta del capitone in umido è perfetta per preparare un secondo piatto adatto alla cena della vigilia di Natale: tradizione vuole che siano serviti piatti a base di pesce e il capitone è uno dei preferiti della nostra cucina.

capitone in umido

Il capitone in umido è una classica ricetta delle feste di fine anno, ideale per un menù della vigilia di Natale, che tradizione vuole tutto a base di pesce, o come secondo piatto per il cenone di Capodanno. Il capitone in umido non è difficile da preparare, anche se la pulizia del pesce potrebbe richiedere un po' di praticità in merito.

Ecco, allora, come si prepara il capitone in umido, con la classica ricetta di questo secondo piatto, che di solito viene mangiato nel periodo delle feste di fine anno, ma che nessuno ci vieta di portare in tavola anche in altri periodi, soprattutto se amiamo il sapore della carne di questo pesce cotta in questo modo.

La ricetta del capitone in umido:

Ingredienti del capitone in umido


    1 chilogrammo di capitone
    3 pomodori pelati
    1 bicchiere di aceto
    1 bicchiere di vino bianco secco
    2 foglie di alloro
    mezza cipolla
    2 spicchi di aglio
    prezzemolo
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    1 peperoncino
    sale

Preparazione del capitone in umido

Togliete testa e coda al pesce, pulitelo sfregando la pelle con il sale grosso. Mettetelo a bagno in aceto e acqua per un'ora.

Lavatelo e tagliatelo a pezzetti di 5 centimetri, senza togliere la pelle.

In un tegame mettete a scaldare l'olio, facendo poi rosolare i pezzi di capitone con l'alloro. Versate mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Togliete i pezzi di capitone.

Fate un battuto con cipolla, aglio, prezzemolo e peperoncino e fatelo rosolare nel fondo di rosolatura del capitone con le due foglie di alloro, ma senza il pesce.

Quando il soffritto sarà dorato, bagnate con mezzo bicchiere di vino e fate evaporare.

Unie i pomodori pelati tritati, fate cuocere per 5 minuti, unite mezzo litro di acqua.

Quando l'acqua sarà evaporata a metà, unite i pezzi di capitone, salate e fate cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando il pesce è pronto, lasciatelo raffreddare e togliete la lisca centrale. Rimettete il capitone nel sugo e fate scaldare di nuovo.

Via | ilgiornaledelcibo

Foto | da Flickr di kentwang

  • shares
  • Mail