Gli spiedini di polenta da fare al forno con la ricetta del veloce antipasto

Gli spiedini di polenta rappresentano un antipasto veloce e particolarmente saporito. Accompagnati da una deliziosa salsa ai formaggi risultano irresistibili

Gli spiedini di polenta da fare al forno con la ricetta del veloce antipasto

Questo è sicuramente uno dei periodi dell'anno in cui la polenta si prepara più spesso. Come resistere d'altronde ad una pietanza così ricca, servita ancora fumante ed arricchita ogni volta con gli ingredienti del caso che la completano in maniera irresistibile? A questo proposito vorrei proporvi un'altra ricetta: questa volta si tratta di una sorta di finger food, da poter preparare anche con la polenta avanzata, che risulta adatta ad essere servita come antipasto in occasione di una cena informale. Sto parlando degli spiedini di polenta da fare al forno e da servire irrorati con una semplicissima salsa ai formaggi.

Una stuzzicheria che solitamente conquista gli ospiti portandoli non solo a fare il bis, ma anche a svuotare rapidamente il vassoio. Ecco come si preparano gli spiedini di polenta da fare al forno con la ricetta del veloce antipasto.

Ingredienti

300 gr di polenta già pronta
50 gr di fontina
50 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di gorgonzola
50 gr di panna
sale e pepe
noce moscata

Preparazione

Tagliare a quadrotti la polenta che avrete fatto completamente rassodare dopo averla versata e livellata in una teglia rettangolare o quadrata rivestita di carta forno. Infilzare quindi 5-6 cubetti di polenta in uno spiedino e cuocere in forno per una decina di minuti a 180 °C. Nel frattempo versare in una ciotola i formaggi compresa la panna ed a fiamma molto bassa farli sciogliere insieme fino ad ottenere una salsa. Regolare di sale e pepe ed unire della noce moscata, quindi servire gli spiedini in un piatto da portata insieme ad una ciotola nella quale avrete versato la salsa di formaggi.

Foto | Hotel de la Paix Genève

  • shares
  • Mail