Insalata calda di ceci con la ricetta veloce

Insalata calda di ceci, pietanza adatta al periodo, da gustare a cena con la ricetta veloce

Insalata calda di ceci con la ricetta veloce

Un piatto adatto ai mesi freddi sono le insalate di legumi, da servire calde. A questo proposito ottima è quella che si prepara con i ceci e la zucca. Si tratta di una ricetta semplice, senza troppe pretese, ma a mio parere di grande gusto. Sarà per l'accoppiamento con la zucca o per la presenza della salvia e del rosmarino freschi che esaltano in maniera particolare il sapore degli ingredienti appena citati, ma personalmente la trovo parecchio sfiziosa.

Per una ricetta veloce potreste utilizzare i ceci già cotti in scatola evitando così la parte relativa alla loro cottura che solitamente prende almeno mezz'ora. Ecco l'insalata calda di ceci perfetta per una cena gustosa ma allo stesso tempo leggera, mentre quì la versione fredda con lo yogurt.

Ingredienti

400 gr di ceci
200 gr di zucca
1 cipolla
salvia e rosmarino qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione


Mettere a bagno i ceci la sera precedente in acqua fredda. Il giorno successivo scolarli, sciacquarli e metterli a bollire in abbondante acqua bollente salata fino a completa cottura. Nel frattempo in una pentola versare poco olio ed una cipolla tritata, farla soffriggere quindi unire la zucca tagliata a cubetti e farla cuocere bene ma al dente. Unire adesso i ceci scolati, unire salvia e rosmarino tritati e fare insaporire ancora qualche minuto. Salare e pepare quindi servire l'insalata calda.

Foto | Vegan Feast Catering

  • shares
  • Mail