Bake Off Italia: le ricette e gli errori dei concorrenti nella puntata del 6 dicembre 2013

Tiramisù e macarons sono stati al centro della puntata del 6 dicembre 2013 di Bake Off Italia, il talent show dedicato all'arte pasticcera in onda su Real Time e condotto da Benedetta Parodi.

Bake Off Italia le ricette e gli errori dei concorrenti nella puntata del 6 dicembre 2013

La puntata di Bake Off Italia, il primo talent show italiano dedicato al bakery, di questo 6 dicembre ha visto i concorrenti sfidarsi nella creazione di un tiramisù creativo per quel che riguarda la prima sfida, mentre per la parte tecnica ci si è concentrati sui macaron.

Benedetta Parodi ha cercato di guidare i concorrenti dando consigli, ma alcuni hanno voluto fare un po' di testa loro e sono andati fuori dal seminato.

Il tiramisù è un dolce popolare ed è caratterizzato dalla presenza di uova, caffè e cioccolato. La rivisitazione creativa secondo il giudice Ernst Knam avrebbe dovuto aggiungere qualcosa a questi ingredienti e non togliere, come invece hanno fatto alcuni concorrenti (come, per esempio, Marilena che non ha messo le uova o Elena che non ha usato il caffè perché a lei non piace). Tra tutti i tiramisù presentati, i giudici Clelia d’Onofrio ed Ernst Knam hanno apprezzato quello di Emanuele e quello di Andrea. Il primo ha utilizzato una birra trappista, il secondo, invece, ha dato libero sfogo alla creatività buttandosi sulle spezie.

Personalmente ho apprezzato molto l'idea di Lucia, la vincitrice della scorsa puntata, che ha puntato su una crema allo zafferano. Imperdonabile, però, che non sapesse cosa fosse lo zafferano!

Nel vedere la sfida, tuttavia, non ho potuto fare a meno di notare la lentezza del montaggio utilizzato dalla regia: magari un po' di tiramisù con tanto caffè sarebbe stato utile, perché alcuni momenti erano proprio morti!

La seconda parte della puntata, quella tecnica, è stata molto interessante, anche se di errori ne sono stati fatti a bizzeffe.

Gli errori nella preparazione dei macarons


Bake Off Italia le ricette e gli errori dei concorrenti nella puntata del 6 dicembre 2013

La gara più impegnativa prevedeva la realizzazione dei macarons al lime e ai lamponi, seguendo la ricetta di Ernst Knam. Come è noto i macarons sono dei dolcetti francesi composti da due meringhe unite tra di loro con ganache, marmellata o crema. Facile a dirsi, un po' meno a farsi.

Le indicazioni di Ernst Knam erano precise: venti macarons al lime e venti ai lamponi. Importante era presentare dei macarons della stessa dimensione (quaranta millimetri, secondo Knam). Clelia d'Onofrio ha sottolineato come i macarons siano la quintessenza dell'eleganza.

Ma quali sono le caratteristiche di un macaron perfetto? E sempre il giudice Knam a snocciolarle: deve essere morbido, croccante, liscio esternamente (e non con sporgenze o, per usare le parole di Knam, con i brufoli!) e la farcitura deve essere ben visibile.

Proprio sulla farcitura sono stati commessi alcuni errori: troppa poca o con poco sapore. L'errore più grosso in questo campo è stato quello commesso da Elisa che ha presentato dei macarons sì perfetti a vedersi, ma senza farcitura! E infatti la giovane Elisa è stata a rischio eliminazione.

Altri errori commessi sono stati quelli dovuti alla cottura (come Lucia e Andrea che hanno messo troppo sciroppo di zucchero nell'impasto e questo ha fatto sì che i biscotti si rompessero in fase di cottura), oppure molto diversi tra di loro: si tratta di finezze, si dirà, ma visto che la sfida pervedeva di farli perfetti, anche queste sottigliezze sono da valutare.

La sfida dei macarons è stata vinta da Madalina, l'unica che ha presentato quaranta dolcetti, come richiesto dalla consegna, ben cotti, anche se la farcitura era poco saporita.

La puntata, invece, l'ha vinta Emanuele, il manager, mentre Elena, la casalinga, è stata eliminata e ha dovuto lasciare il programma.

L'appuntamento con i pasticceri amatoriali è per la prossima settimana con nuove sfide e nella splendida location di Villa Arconati, nella frazione Castellazzo di Bollate, a nord ovest di Milano.

Foto | Bake Off ItaliaSaaleha Bamjee

  • shares
  • Mail