Il pasticcio di polenta e funghi al forno con la ricetta semplice

Pietanza appagante adatta alle stagioni fredde, il pasticcio di polenta e funghi diventa il piatto ideale da proporre agli amici: ecco la ricetta semplice

Il pasticcio di polenta e funghi al forno con la ricetta semplice

Riuscite ad immaginare un piatto più adatto alle temperature invernali di questo? Il pasticcio di polenta e funghi al forno rappresenta una preparazione ricca, gustosa ed appagante, ottima da proporre anche come piatto unico, abbondate pure con le dosi. La polenta costituisce un alimento molto apprezzato, soprattutto nel Nord Italia: preparandola con i funghi ed il taleggio diventa assolutamente irresistibile.

In quanto ai funghi da utilizzare io ho optato per un misto, mentre relativamente al formaggio potreste sostituire il taleggio con la fontina o altro di vostro gradimento, nel caso in cui vi piaccia, anche il gorgonzola può rappresentare la giusta soluzione. Ecco la ricetta semplice per preparare il pasticcio di polenta e funghi al forno.

Ingredienti

300 gr di polenta
250 ml di besciamellalla
400 gr di funghi misti
1 spicchio di aglio
prezzemolo fresco tritato
1 bicchiere di vino bianco
150 gr di taleggio
60 gr di parmigiano grattugiato
qualche fiocchetto di burro
sale e pepe

Procedimento

Pulire i funghi e tagliarli a pezzi. In un tegame versare dell'olio insieme all'aglio e farlo rosolare. Unire i funghi e portarli a cottura, dopo averli bagnati con il vino bianco. Regolare di sale e pepe ed unire il prezzemolo fresco tritato. Adesso mescolare i funghi alla polenta già pronta, unire il talaggio a pezzi, regolare di sale e pepe, aggiungere il parmigiano grattugiato. Ungere una teglia da forno con poco burro, versare il composto, livellare bene e disporre in superficie qualche fiocchetto di burro e qualche pezzo di taleggio oltre che una spolverata di parmigiano grattugiato. Trasferire in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti. In superficie si formerà una crosticina croccante e dorata.

Foto | Dèsirèe Tonus

  • shares
  • Mail