Cavolini di Bruxelles in padella, ecco la ricetta del contorno sfizioso

In cerca di una ricetta sfiziosa per cucinare i cavolini di Bruxelles? Provateli in padella con questo contorno intrigante

Cavolini di Bruxelles in padella, ecco la ricetta del contorno sfizioso

Ricordo come i cavolini di Bruxelles mi abbiano sempre incuriosito, fin da bambina. Li trovavo così accattivanti anche se non era abitudine, in casa, acquistarli. Anche dopo, questi piccoli ortaggi hanno continuato ad esercitare su di me un certo fascino, spingendomi a metterli nel carrello ogni qualvolta li avessi di fronte. Il problema però, se così si può definire, è sempre stato come prepararli. In realtà con il tempo ho scoperto che basta veramente poco per portare in tavola un contorno sfizioso.

I cavolini di Bruxelles in padella si preparano in maniera semplice e con pochi ingredienti: nel mio caso solo burro e pancetta, i quali bastano comunque ad insaporirli in maniera allettante rendendoli perfetti per accompagnare sia secondi piatti a base di carne che di pesce. Ecco la ricetta del contorno sfizioso, mentre per una variante più leggera provateli nella versione al curry.

Ingredienti


450-500 gr di cavolini di Bruxelles
40 gr di burro
100 gr di pancetta a cubetti
sale e pepe


Preparazione

Lavare perfettamente i cavolini, eliminare in caso le foglie esterne più dure quindi cuocerli a vapore. Una volta cotti trasferirli in un piatto mantenendoli al caldo. Nel frattempo in un tegame ampio versare il burro e farlo sciogliere, quindi unire la pancetta e rosolarla bene fino quando risulta leggermente croccante. Adesso unire i cavolini e farli insaporire bene, quindi regolare di sale e pepe e servire subito, ben caldi.

Foto | brunifia

  • shares
  • Mail