La ricetta delle gallette di riso da fare in casa

Avete mai pensato di preparare le gallette di riso in casa? Ecco la ricetta semplice

La ricetta delle gallette di riso da fare in casa

Le gallette di riso le conoscerete tutti. Dei dischi croccanti e leggeri a base di riso soffiato. Si utilizzano in sostituzione del pane a pranzo e a cena anche se possono essere mangiate come snack poco calorico in presenza di attacchi di fame. Oltre ad essere consumate al naturale, le gallette di riso si prestano ad essere accompagnate con salumi e formaggi vari, con verdure e c'è anche chi le ui come base per spalmarvi sopra nutella o marmellata.

Preparare le gallette di riso in casa è molto semplice: dovrete però procurarvi dei prodotti specifici come la farina ed il malto di riso, tra gli ingredienti indispensabili per la realizzazione di questi snack. Ecco la ricetta da fare in casa proveniente da quì. E nel caso vi avanzi del riso soffiato provate questi cubotti di cioccolato o la mousse al cioccolato e riso soffiato, adatta alle feste.

Ingredienti


280 grammi di farina di riso
100 grammi di farina di mais
3 cucchiai d’olio
2 bicchieri di riso soffiato
2 bicchieri di latte di soia
2 cucchiai di malto di riso


Preparazione

Setacciare insieme in una ciotola la farina di riso e quella di mais. Unire l'olio ed iniziare a mescolare con l'aiuto di un cucchiaio. Unire anche il malto di riso. Completare con l'aggiunta del latte a filo ed impastare bene unendo a piacere il riso soffiato, per un risultato più croccante. Fare riposare l'impasto coperto per circa 30 minuti quindi preriscaldare il forno a 180 °C. Stendere l'impasto ad uno spessore di 1/2 cm con il mattarello e ricavare tanti dischetti con le apposite formine o con l'aiuto di una tazza, date le dimensioni delle stesse, quindi posizionarle in una teglia ricoperta con carta da forno, e cuocere per circa 20 minuti.

Foto | Harsha K R

  • shares
  • Mail