La ricetta del pandoro farcito con creme dolci

Ecco tre proposte per altrettante creme dolci per farcire il pandoro rendendolo adatto a diventare un dessert di fine pasto inimitabile

La ricetta del pandoro farcito con creme dolci

Altro caposaldo del Natale è il pandoro, che personalmente preferisco al panettone, de gustibus... Il pandoro, oltre ad essere consumato a fine pasto durante le festività natalizie si presta ad allietare la colazioni invernali, c'è chi, non pago del suo contenuto calorico già di per se molto elevato, lo consumi tostato e spalmato con la nutella, prima di tuffarlo nel latte. In questa sede però vorrei concentrarmi sulle creme da utilizzare per farcirlo, completandolo alla perfezione, per poter portare in tavola un dessert di tutto rispetto. Ecco le ricette delle creme dolci per farcire il pandoro.

Crema al mascarpone e caffè

Iniziamo da un classico irrinunciabile. La crema al mascarpone e caffè si prepara montando 3 tuorli con 3 cucchiai di zucchero, unendo poi 300 gr di mascarpone e arricchendone il sapore con 3-4 cucchiai di caffè ed uno di liquore a piacere. La crema ottenuta va conservata in frigo fino al momento di essere utilizzata. Dopo avere versato la crema sul pandoro potreste, come tocco finale, spolverarla con del cacao amaro in polvere.

Salsa agli agrumi


Ecco un'altra proposta golosa per arricchire il pandoro, trovo la salsa agli agrumi più leggera e forse più adatta a mitigare la "pesantezza" di un dolce così ricco di burro quale è il pandoro. Per ottenere la salsa agli agrumi dovrete scaldare 350 ml di latte con della scorza grattugiata di 1/2 limone e 1/2 arancia, quindi unirlo a 4 tuorli montati con 75 gr di zucchero ed infine unire 2 cucchiai rasi di maizena. A questo punto dovrete mettere sul fuoco il composto e continuare a mescolare fino quando si sarà leggermente addensato. A fine cottura unite anche 1 cucchiaio di Cointreau. La salsa agli agrumi va utilizzata tiepida.


Salsa al cioccolato

La salsa al cioccolato è sicuramente una delle più semplici da preparare. Ponete in un pentolino 200 gr di cioccolato fondente e fatelo sciogliere, quindi, una volta lontano dal fuoco, unite 250 ml di panna e mescolate bene. La salsa al cioccolato è pronta, ma volendo arricchirla potreste unire un cucchiaio di rum, della scorza di arancia, della granella di nocciole o ancora della cannella.

Foto | conan

  • shares
  • Mail